SULLA MIA PELLE - In prima serata su Rai Movie il 20 aprile
Martedì 20 aprile 2021 Rai Movie (canale 24 del digitale terrestre) dedica la serata al progetto di
Rai Gold, Obiettivo Mondo. Giorgio Zanchini, in studio con Ilaria Cucchi e Daniele Vicari, parla di “Pace, Giustizia e Istituzioni Forti”, Obiettivo 16 dell’Agenda Onu 2030.
Alle 21.10 andrà in onda “
Sulla mia pelle” diretto da Alessio Cremonini. Alessandro Borghi interpreta Stefano Cucchi e Jasmine Trinca sua sorella Ilaria. Dopo il film, intorno alle 22.55, Giorgio Zanchini con Ilaria Cucchi e Daniele Vicari riflettono su quanto il cinema abbia contribuito a formare una coscienza civile su alcuni temi delicati come la giustizia e gli abusi di potere. E ancora, Daniele Vicari, regista di "Diaz", sottolinea come "
Il dibattito pubblico che si crea attorno a certi film è vitale per la democrazia, perché costringe tutti a misurarsi con i fatti raccontati, con tutta la libertà che questa forma d'arte concede". Paolo Mereghetti racconta come, anche nel passato, il cinema abbia influenzato il dibattito pubblico con titoli come “Divorzio all’Italiana” di Pietro Germi, “Salvatore Giuliano” di Francesco Rosi, “In nome del popolo italiano” di Dino Risi.
20/04/2021, 08:50