Festival del Cinema Città di Spello
I Viaggi Di Roby

SPRING DOC - Incontro con Concita De Gregorio e Esmeralda Calabria


SPRING DOC - Incontro con Concita De Gregorio e Esmeralda Calabria
Sabato 24 aprile, alle ore 18, su Docacasa.it, per la rassegna “Registi on line a primavera – Spring Doc 2021” è in programma l’incontro in diretta streaming dedicato al documentario Lievito madre. Le ragazze del secolo scorso di Concita De Gregorio e Esmeralda Calabria. A presentarlo, le stesse autrici, Concita De Gregorio e Esmeralda Calabria, in dialogo con gli organizzatori della rassegna e con il pubblico.

Si chiude così “Registi on line a primavera – Spring Doc 2021”, la rassegna online promossa dalla DER - Documentaristi Emilia Romagna, che dal 30 marzo 2021 per le quattro settimane successive, ha portato sulla piattaforma Docacasa.it, quattro documentari della migliore produzione italiana, accompagnati da incontri con i rispettivi autori e disponibili gratuitamente per tutti. L’ultimo, Lievito Madre, rimarrà disponibile per la visione fino alle ore 10 del 26 aprile 2021.

Il documentario di Concita De Gregorio ed Esmeralda Calabria da voce a quindici protagoniste del Novecento, su temi che spaziano dal lavoro alla famiglia, dalla libertà all’amore, dalla bellezza alla vecchiaia. A raccogliere le loro interviste è una squadra di venti donne più giovani, riunite dal progetto collettivo ideato dalla giornalista Concita De Gregorio, Cosa pensano le ragazze, blog del quotidiano “La Repubblica” e titolo della raccolta di mille interviste da lei curata per Einaudi (2016). Lievito madre è un racconto che intreccia tre generazioni e mescola la storia delle autrici del film a quella delle protagoniste. Il montaggio delle interviste con un repertorio di film super 8 privati, restituisce la ricchezza delle esperienze, la diversità di vedute che alimentano l’impasto della Storia di cui le donne sono il “lievito madre” del titolo. Con Adele Cambria, Giovanna Tedde, Natalia Aspesi, Nada Malanima, Esterina Respizzi, Lea Vergine, Giulia Maria Crespi, Luciana Castellina, Benedetta Barzini, Giovanna Marini, Emma Bonino, Cecilia Mangini, Inge Feltrinelli, Dacia Maraini e Piera Degli Esposti.

Per seguire “Registi on line a primavera” basta andare sul sito www.docacasa.it.

23/04/2021, 17:46