I Viaggi Di Roby

LUCA - Film inaugurale dell'Italian Contemporary Film Festival


LUCA - Film inaugurale dell'Italian Contemporary Film Festival
Italian Contemporary Film Festival, presentato da Lavazza, è lieto di annunciare che la decima edizione del festival aprirà con l’ultimo film della Disney – Pixar, Luca, diretto da Enrico Casarosa, candidato all’Oscar per La Luna nel 2011. L’evento speciale avrà luogo il 19 giugno presso il celebre parco dell’Ontario Place; vi sarà un saluto speciale da parte di Casarosa ed un'introduzione da parte del Direttore Artistico dell’animazione, l’italo-canadese Deanna Marsigliese.

Il film racconta la storia di due amici per la pelle che trascorrono un'estate indimenticabile all’insegna di abbuffate di gelato, pasta e giri in vespa. Tuttavia, il divertimento e la spensieratezza di quel momento vengono minacciate da un segreto mai rivelato… i due giovani sono in realtà mostri marini provenienti da un altro mondo che si cela appena sotto la superficie del mare.

Luca è un’emozionante storia di amicizia, vista attraverso gli occhi del protagonista, durante una calda estate nella cittadina balneare di Portorosso. Per mantenere ed enfatizzare il tema marino presente nell’animazione, il festival presenterà Luca presso l'iconico parco dell’Ontario Place, situato sulle rive del Lago Ontario. Il drive-in costiero contribuirà ad immergere gli ospiti nel mondo di Disney e Pixar, accompagnando il pubblico in un viaggio estivo in compagnia degli stravaganti e colorati personaggi del film,e allo stesso tempo esplorando gli aspetti più amati e celebrati della cultura italiana.

“È per noi un grandissimo onore presentare al nostro pubblico Luca, l’ultimo capolavoro targato Disney - Pixar per celebrare la decima edizione dell’ICFF”, ha detto Cristiano de Florentiis, co-fondatore e Direttore Artistico dell’ICFF. “Dalle prime immagine del trailer abbiamo visto subito la connessione con il nostro festival: l’ambientazione del film nella nostra bellissima Italia, che celebriamo ogni anno con iniziative dedicate alla promozione delle tradizioni e della cultura italiana, la località costiera del paesello ligure di Portorosso in cui si ambienta la vicenda e che ha molto in comune con l’ambientazione del nostro festival sulla costa del Lago Ontario, ed infine il messaggio di comunità e unità contenuto nel film che da dieci anni è pilastro e parte integrante della missione del festival.”

Il mese di giugno rappresenta inoltre il mese del retaggio culturale Italiano in Canada, durante il quale si celebra l’eccezionale contributo della comunità italo-canadese nella società di oggi. Nella cornice di questo importante evento, Luca rappresenta un regalo da parte di Disney e Pixar a questa comunità, offrendo al pubblico l’opportunità di riconnettersi e rincontrarsi dopo il lungo periodo di isolamento dei mesi scorsi.
“Luca è allo stesso tempo una storia divertente e commovente sul tema dell’amicizia e dell’importanza di uscire dalla propria “comfort-zone”, vista degli occhi di due mostri marini adolescenti che vivono un'estate che cambierà loro la vita,” ha detto il regista Enrico Casarosa. "Questo film parla delle amicizie che ci cambiano. È una lettera d'amore per le estati della nostra giovinezza, quegli anni formativi in cui riscopri te stesso attraverso mille avventure.”

"Non vediamo l'ora di condividere questa storia con il pubblico dell'Italian Contemporary Film Festival", aggiunge Casarosa. "Sono cresciuto in Italia sulla costa genovese e naturalmente ho un posto speciale nel mio cuore per la cultura, il cibo e la bellezza unica del paese - sentimenti che sono sicuro saranno condivisi dai numerosi italo-canadesi che parteciperanno al festival."

Deanna Marsigliese, rinomata artista di animazione italo-canadese, che ha iniziato la sua incredibile carriera a Toronto, parteciperà insieme a Casarosa ai festeggiamenti del decimo anniversario del festival.
“Questo evento rappresenta per me un’opportunità unica per celebrare i numerosi aspetti che hanno caratterizzato le diverse tappe della mia vita: la mia città, il mio retaggio e il mio lavoro", dice Marsigliese. "Sono davvero onorata di partecipare alla decima edizione dell’ICFF e sono estremamente orgogliosa di questo film, questa bellissima lettera d'amore dedicata all'Italia."

A partire dalla sua fondazione nel 2012, la missione dell’ICFF è sempre stata quella di condividere la cultura e le tradizioni italiane con tutto il pubblico nordamericano, creando ponti che uniscano le comunità italiane e internazionali e promuovendo il "made in Italy" in tutte le sue sfaccettature. Nel corso degli anni, grazie al sostegno del Ministero degli Affari Esteri italiano e del Governo dell'Ontario, l'ICFF ha mantenuto e rafforzato il proprio mandato, promuovendo la cultura italiana contemporanea in tutto il Canada, assegnandole una posizione di primo piano.

La decima edizione dell'ICFF e la seconda edizione del Lavazza Drive-In Film Festival, organizzato in collaborazione con CHIN Radio/TV, Rogers Communications e Christie Digital, si svolgerà a partire dal 27 giugno fino al 17 luglio presso l’Ontario Place a Toronto, e in diverse altre città canadesi. Celebrando la cultura italiana e la società multietnica canadese, il festival è entusiasta di presentare Luca come film di apertura per dare il inizio alle celebrazioni di questo indimenticabile decimo anniversario.
Luca sarà disponibile su Disney+ a partire del 18 giugno, 2021.

01/06/2021, 08:55