Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

DEMETRIO STRATOS - Proiezione e installazione per le Notti Bianche


DEMETRIO STRATOS - Proiezione e installazione per le Notti Bianche
Sabato 3 luglio alle ore 23,30 Streeen promuove, per le Notti Bianche del Cinema Centrale di Torino, una proiezione del film La voce Stratos (107' – 2009) di Luciano D'Onofrio e Monica Affatato (ingresso 4 euro).
Per l'occasione, nell'atrio del cinema Centrale, si potrà vedere gratuitamente dalle ore 20, 30 fino al mattino del giorno dopo la videoinstallazione “Una colonna per Demetrio Stratos” (Luciano D'Onofrio - 15', 2019).

Realizzata nel 2019 in occasione dei 40 anni dalla scomparsa di Demetrio, “Una colonna per Demetrio Stratos" è un video verticale - proiettato in questa occasione su di una colonna dell'atrio del cinema, in cui si potrà vedere Demetrio Stratos in figura intera, a simulare le sue dimensioni reali, che si esibisce nelle rare performance soliste realizzate nel 1978 per la televisione. Obiettivo della videoinstallazione è quello di mostrare al pubblico e ai passanti occasionali, le straordinarie doti e capacità di Demetrio e le tecniche utilizzate nelle sue ricerche vocali, senza intermediazioni.

La “Colonna per Demetrio Stratos” è stata precedentemente proiettata a Torino sui muri della Cavallerizza Reale occupata nel 2019 e, sempre nel 2019, a Bologna presso la Chiesa di San Lazzaro in un evento dedicato ai 40 anni della scomparsa di Demetrio. È stata inoltre installata anche presso l'Unione Culturale Franco Antonicelli di Torino nel febbraio del 2020 per la serata inaugurale di Streeen. L'installazione sarà visibile in tutta Italia (ma non a Torino) su Streeen.

Il film e la Colonna per Demetrio Stratos verranno presentati dagli autori alle 23,30 prima dell'inizio della proiezione del film.

01/07/2021, 12:46