!Xš‚ť‰

ORTIGIA FILM FESTIVAL XIII - Quarta giornata


ORTIGIA FILM FESTIVAL XIII - Quarta giornata
Quarta serata di proiezioni, giovedě 15 luglio 2021, per la XIII edizione di Ortigia Film Festival. Per I Lungometraggi in concorso sarŕ presentato “Il mio corpo vi seppellirŕ” di Giovanni La Pŕrola. Sullo sfondo del Regno delle due Sicilie, all’alba dello sbarco delle truppe garibaldine, una donna senza nome si unisce a un gruppo di brigantesse, alla ricerca della sua personale vendetta. Al termine della proiezione il regista Giovanni La Pŕrola e una delle protagoniste del film, Rita Abela, incontreranno il pubblico.

Per il concorso internazionale documentari “The Life We know” di Claudia Ribeiro. Il film segue il ciclo agricolo del remoto entroterra portoghese, tra i fiumi Douro e Tâmega, e la vita di due sorelle che passano le loro giornate a lavorare instancabilmente la terra per la sussistenza.

Per il focus su cinema Ceco Olmo Omerzu presenterŕ “Winter Flies”. Il film celebra il valore dell'amicizia, la voglia di sperimentare e provare sensazioni inedite, ma anche il prezzo dell'impulsivitŕ, la perdita dell'innocenza e il desiderio tipico della gioventů di andare oltre i limiti. A presentare il film al pubblico il regista e la direttrice del Centro culturale Ceco di Roma Petra Březáčková.

Per la sezione Cinema Doc sarŕ presentato “Fellini - Io sono un clown” di Marco Spagnoli. Nel 1967, un giovanissimo produttore americano, convinse, per la prima volta, Federico Fellini a lavorare per la televisione americana. Una storia rimasta poco conosciuta per mezzo secolo. Al termine della proiezione, Marco Spagnoli incontrerŕ il pubblico di OFF.

Per il Concorso internazionale Cortometraggi saranno presentati “Quasi ora” di Luigi Pane, “Er Collera Moribbus” di Matteo De Laurentis e Katia Franco, "Patisserie de Jeunesse" di Gianmarco Di Traglia, “The imperfect Picture” di Coxy Chiara Rodoni, “Le margherite amano il sole” di Daniele Ceccarini, “Il branco” di Antonio Corsini, “Solitaire” di Edoardo Natoli, “Il custode e il fantasma” di Christian Filippi, “A girl and a gun” di P.E. Joubert.

Per la sezione Cinema Women, a seguire, “Kathleen was here” di Eva Birthustle, “Brother and Sister” di Coralie Lavergne.

Per gli eventi collaterali ci sarŕ la presentazione del libro edito da VerbaVolant, “Pietre d’incanto - Cronaca di una stagione e altre visioni” di Antonio Calbi. Modera la scrittrice Giusy Norcia, brani letti dall’attrice Anna Galiena.

14/07/2021, 16:26