MESSAPICA FILM FESTIVAL 3 - Dal 28 luglio all’1 agosto a Mesagne
Il “Messapica Film Festival” (MEFF), primo festival cinematografico della città di Mesagne, giunto alla terza edizioneprosegue nel solco del ‘presidio di umanità’, con una programmazione di altissimo livello e completamente gratuita all’interno della suggestiva cornice del Castello Normanno Svevo. Dal 28 luglio all’ 1 agosto cinque giorni di cinema che diventano un’occasione per tutta la provincia di Brindisi e, contestualmente, una porta all’estate culturale del Salento.
“Il fatto che al nome di Mesagne si associno eventi di spessore come questo festival rappresenta un dato di estrema importanza per l’Amministrazione comunale, che sulla qualità degli eventi culturali intende continuare ad investire con convinzione - dichiara il sindaco della città di Mesagne, Antonio Matarrelli-. La particolarità del MEFF si arricchisce di un altro elemento: l’ideatrice è una giovane donna mesagnese, la brava e motivata Floriana Pinto che, pur vivendo a Roma da anni, non ha mai interrotto il suo legame con la nostra città. Alla professionalità si combina l’amore per questo territorio. Ed ecco perché i risultati sono destinati a crescere e a sorprenderci di anno in anno”.
Realizzato dall’Associazione Culturale Blue Desk e dal Comune di Mesagne, con l’ideazione e la direzione artistica di Floriana Pinto, il Messapica Film Festival è un’iniziativa della Regione Puglia - Assessorato Cultura e Turismo prodotta da Apulia Film Commission nell’ambito dell’intervento Apulia Cinefestival Network.
“Siamo particolarmente contenti che questo piccolo festival, anno dopo anno, si stia “imponendo” sul territorio con la sua preziosa unicità – commenta Simonetta Dellomonaco, presidente di Apulia Film Commission -. Infatti, senza diventare un festival di genere, sin dalla sua prima edizione il MEFF ha voluto puntare sulla specificità femminile che, molto spesso, nel cinema viene sminuita se non addirittura ignorata. Allo stesso tempo, questo festival rappresenta un intervento su un territorio che ha tanto da raccontare ed esprimere in ambito cinematografico, soprattutto da parte dei giovani che hanno un ruolo importante nella valorizzazione e nel futuro del proprio territorio. La presenza di nomi e opere rappresentative e di valore come quelle che propone in questa terza edizione il festival – prosegue Dellomonaco -, suggella l’alta qualità artistica e sociale dell’iniziativa. Il festival, fin dalla prima edizione, si è avvalso di un Comitato d’onore che ha coinvolto il maestro Ken Loach, le Pussy Riot, Ilaria Cucchi, Liliana Segre, Philip Groening, Giovanna Marini, Lina Nerli Taviani e, da quest’anno, vede anche il coinvolgimento di Monica Guerritore, una delle più importanti attrici del cinema e del teatro italiano”.
In linea con l’entrata nel Comitato d’onore dell’attrice e intellettuale Monica Guerritore, che in una stagione difficile si è fatta portavoce dei diritti e del futuro di tutto il comparto, il festival per accompagnare le proiezioni ha scelto quest’anno di andare dietro alle quinte, facendo incontrare al pubblico tre figure centrali di alcune delle pellicole che hanno segnato l’immaginario degli ultimi vent’anni del cinema italiano: Arianna Dell’Arti, aiuto regia e ispiratrice di tutta la serie Boris e dei suoi tre autori; Matteo Cocco direttore della fotografia da Giorgio Diritti a Dario Argento, vincitore degli European Film Academy, che ci ha regalato le immagini indelebili di Alessandro Borghi nei panni di Stefano Cucchi in Sulla mia pelle; Maricetta Lombardo, la più importante tecnico del suono italiana, collaboratrice sin dagli esordi di Matteo Garrone, con il quale ha vinto 2 David di Donatello per il suono di Gomorra e Dogman.
Il MEFF per tutta la durata dell’evento sosterrà la campagna di abbonamenti del prezioso settimanale Left e sosterrà la raccolta firme lanciata da Amnesty per il l’inserimento di numeri identificativi sulle divise e sui caschi degli agenti di polizia.
26/07/2021, 13:56