CORTINTELVI 2 - I vincitori
La seconda edizione di >Cortintelvi ha visto 103 filmati in gara, di cui 23 documentari e 83 cortometraggi, provenienti da diversi Paesi. L’obiettivo di questa edizione è stato quello di valorizzare il cortometraggio e il docu-film ai fini dell’espressività e divulgazione culturale, creando un evento cinematografico su tutto il territorio della Valle d’Intelvi, cornice naturale inserita tra il Lago di Como e il Lago di Lugano, chiamata ad esaltare questa meravigliosa arte visiva.
Due i temi a concorso: La Montagna, Tema Libero. I più meritevoli sono stati selezionati da una giuria composta da: Andrea Priori, Chiara Boldorini, Maura Sacchi, Anna Veneroso, Aniello Bizzoco e Gianmario Spinelli.
Gli organizzatori del Festival, lo Studio Fotografico di San Fedele Intelvi “Foto Idea” e l’Associazione Amici del Museo di Casasco, esprimono soddisfazione per la riuscita delle serate di proiezione e premiazione: al calore del pubblico, al supporto delle amministrazioni locali e degli sponsor, si sono unite collaborazioni di grande rilievo. Segnaliamo, in particolare, il coinvolgimento dello scultore Mats Aberg, allievo dell’artista intelvese Domenico Inganni, che ha realizzato la scultura “La Gerla”, il cui disegno compare sulle targhe di premiazione; dell’artista Luca Passini, noto mascheraio di Schignano, che ha offerto come premio una maschera del Carnevale di Schignano; della “Compagnia del Relax” di Enrico Radrizzani, che si occupa di Vacanze su misura per chi vuole viaggiare con calma, e che ha offerto 2 soggiorni a Istanbul di 4 giorni e 3 notti, ognuno per due persone.
Le serate di premiazione sono state ulteriormente valorizzate dalla presenza di ospiti d’eccezione: il regista Gigi Ceresa, che ha intrattenuto il pubblico con racconti e curiosità sulla fortunata serie televisiva “Overland” di cui è stato regista, il cantautore Massimo Vita, che ha allietato con la sua splendida voce, la presentatrice Pierangela Molli, animatrice frizzante dell’ultima serata.
I corti e i documentari premiati si sono distinti sia per l’alto livello qualitativo e artistico, sia per la profondità di contenuti etici, sociali e storici, confermando il valore culturale del Festival
Cortintelvi.
Di seguito l’elenco dei vincitori:
Premio miglior film-documentario a tema Montagna
“Monte Freikofel” di Claudia Crema
Premio miglior documentario a tema libero
“Gli anni folli della velocità” di Federica Biondi e Gabriele Ogiva
•
Premi giuria popolare
“Il nido del cuculo” di Thomas Perathoner
“The Gift” di Lorenzo Sisti
Premio miglior colonna sonora
“Il Cortile” di Alessia Sambrini, colonna sonora di Pino e Flavio Cangialosi
Premio miglior interpretazione
“La confessione” di Benedicta Boccoli, attore Claudio Botosso
Premio miglior sceneggiatura
“Uno dopo l’altro” di Valerio Gnesini, sceneggiatura di Renato Billi
Premio miglior corto fiction
“Gocce di luce” di Silvia Monga
Premio miglior film in assoluto
“Una nuova prospettiva” di Emanuela Ponzano
Premio fotografia
“Una nuova prospettiva” di Emanuela Ponzano, fotografia di Daniele Ciprì.
23/08/2021, 15:41