Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

LA DISCOTECA - Presentazioni a Prato, Bologna
e Milano per l'opera prima di Jacopo Miliani


LA DISCOTECA - Presentazioni a Prato, Bologna e Milano per l'opera prima di Jacopo Miliani
Eva Robin's in "La Discoteca"
"In un futuro distopico
le discoteche hanno perso la loro funzione
aggregativa e sono diventati luoghi
di controllo dell’intimità interpersonale...
"

"La Discoteca" è il progetto vincitore dell'ottava edizione di Italian Council, programma di promozione dell’arte contemporanea italiana nel mondo della Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura (MiC). Coordinato e prodotto
dall'Associazione Culturale Nosadella.due con la curatela di Elisa Del Prete e Silvia Litardi del direttivo curatoriale NOS Visual Arts Production, il progetto nasce in collaborazione con APS Arcigay Il Cassero / Gender Bender Festival; Bottega Bologna; If I Can't Dance, I Don't Want To Be Part of Your Revolution; Run by a group / Openspace, ed entrerà a far parte della collezione museale del Centro per l’arte contemporanea Luigi Pecci di Prato.
"La Discoteca" prevede la realizzazione del primo feature film di Jacopo Miliani, di una scultura luminosa al neon e di una pubblicazione monografica che raccoglie i materiali del film e della ricerca a esso inerente.

Per il suo primo lancio a settembre 2021, il progetto approda a Prato, Bologna e Milano, prime tappe di un tour di presentazione nei festival cinematografici italiani e internazionali che proseguirà nel corso del 2022.

Giovedì 10 settembre 2021 l'intero progetto viene presentato al Centro per l’Arte
Contemporanea Luigi Pecci
di Prato in occasione della mostra personale di Jacopo Miliani La discoteca a cura di Elisa Del Prete e Silvia Litardi, entrando a far parte della collezione pubblica del museo. La mostra si presenta come installazione ambientale audio-video composta dalla proiezione del film omonimo e dalla scritta luminosa Babilonia che, appositamente realizzata su disegno dell’artista, riproduce l'insegna al neon della discoteca immaginaria in cui viene ambientato il film.

Giovedì 16 settembre 2021, il Festival Gender Bender di Bologna dedica a La discoteca un live event scandito da un susseguirsi di appuntamenti con approfondimenti sulla ricerca dell’artista e ospiti d’eccezione: dalla talk di presentazione coi protagonisti che hanno preso parte al lungo percorso creativo, al dj set del musicista Thomas Costantin, autore della colonna sonora del film, fino alla proiezione del film nel suggestivo contesto del Parco del Cavaticcio.

Sabato 18 settembre 2021 il MiX Festival Internazionale di Cinema LGBTQ+ e Cultura Queer di Milano (16-19 settembre) ospita al Piccolo Teatro Strehler la prima proiezione in sala del film "La Discoteca" come evento speciale della sua 35° edizione.
Presenti l’artista, il cast e le curatrici per dialogare con il pubblico.

27/08/2021, 16:47