DOCUCITY 2021 - A Milano sabato 18 settembre
Si tiene sabato 18 settembre dalle ore 14.30 all’auditorium del Mudec - Museo delle Culture di Milano di via Tortona la cerimonia finale del concorso “
Docucity @ Milano Città Mondo Remix – MetiCittà".
"
Docucity. Documentare la città" è il progetto curato dall'Università Statale di Milano (Dipartimento di Scienze della Mediazione Linguistica e di Studi Interculturali), in collaborazione con il palinsesto di attività culturali "Milano Città Mondo", organizzato dall’Ufficio Reti e Cooperazione Culturale del Comune di Milano e dal MUDEC – Museo delle Culture.
Nell’occasione saranno proiettati i sei film finalisti selezionati dalla giuria, su 60 che hanno partecipato al concorso: opere che che propongono sguardi inediti sulle città contemporanee e contaminazioni (culturali, linguistiche, relazionali) che sempre più interessano le città di oggi dando vita a "spazi meticci". La cerimonia prevede la consegna di un riconoscimento al film vincitore da parte della Prorettrice a Terza missione, Attività culturali e Impatto sociale dell’Università Statale di Milano, Marina Carini.
Oltre ad essere proiettati al Mudec, i film finalisti saranno disponibili in forma gratuita per tutti sul canale Youtube di Docucity - Documentare la città per permetterne la visione ad un pubblico più ampio, per 48 ore a partire dalla première, prevista attorno alle 14.45.
Presso l'auditorium del Mudec, Chiara Martucci (ricercatrice esperta in tematiche di genere e intercultura dell’Università Statale), Nicoletta Vallorani (docente del dipartimento di Scienze della Mediazione Linguistica e di Studi Interculturali dell'Università Statale) e Chiara Zanini (critica e film programmer) dialogheranno con i registi finalisti presenti e con alcuni componenti della giuria, formata da Basir Ahang (giornalista e poeta), Alessandra Cecchinato (Ufficio Reti e Cooperazione Culturale del Comune di Milano), Gabriella Kuruvilla (artista, scrittrice e gionalista), Addes Tesfamariam (sociolinguista), Reda Zine (musicista e regista).
I film finalisti sono:
Contrade ribelli di Mariana Eugenia Califano,
Decolonize your eyes - Decolonizzare la città. Dialoghi Visuali a Padova di Elisabetta Campagni e Annalisa Frisina,
La boxe nei quartieri di Mariella Bussolati,
La Napoli di mio padre di Alessia Bottone,
Mappe. Trame di terre senza confini di Angelo Loy, Una casa sulle nuvole di Soheila Javaheri.
Per partecipare alla cerimonia di premiazione in presenza sono necessarie la registrazione online e l'esibizione del Green Pass, oppure un tampone molecolare o rapido effettuato nelle 48 precedenti l'accesso al museo.
17/09/2021, 16:19