!Xš‚‰

CAORLE FILM FESTIVAL 4 - I vincitori


CAORLE FILM FESTIVAL 4 - I vincitori
Si è conclusa sabato 25 settembre la IV edizione del Caorle Independent Film Festival, la rassegna cinematografica internazionale di cinema indipendente organizzata dall’Associazione Caorle Film, patrocinata dal Comune di Caorle e dalla Regione Veneto.

Andrea Muzzi, noto regista e attore originario di Grosseto, ha ricevuto il Caorle Film Award con il suo film All’alba perderò, dopo essersi aggiudicato anche i premi come Miglior Lungometraggio, Miglior Attore Protagonista e Miglior Sceneggiatura.
L’opera vincitrice di Muzzi ha come protagonista un regista emergente di cinquant’anni che, dopo aver collezionato una lunga serie di insuccessi e molte porte in faccia, trova finalmente l’idea vincente che gli permetterà di riscattarsi da tutti suoi fallimenti. Uno spaccato sull’importanza della perseveranza e della volontà di rialzarsi sempre dopo ogni caduta.

Durante la serata di premiazione, condotta dal giornalista di RAI3 Giorgio Bonomi, sono stati assegnati trenta premi e tre menzioni speciali alle opere più meritevoli.

Come ha sottolineato il Direttore Creativo del festival Andrea Malpighi, “Io e tutti gli organizzatori siamo molto soddisfatti per il grande successo di questa quarta edizione, e la serata di premiazione non è che l’evento conclusivo di cinque giorni carichi di esperienze, di scambi culturali e di forti emozioni. Assieme ai miei collaboratori voglio alzare ulteriormente l’asticella e fare in modo che la quinta edizione sia la svolta decisiva, ma il Caorle Independent Film Festival rimarrà sempre un evento culturale che va vissuto nella sua interezza, che valorizza la passione, la dedizione e il coraggio che tutti gli autori mettono nelle loro opere”.

Il Festival si è svolto dal 21 al 25 settembre e ha registrato un elevato numero di presenze, nonostante le rigidità imposte dall’attuale normativa anti covid-19.
Oltre alle novantotto opere selezionate e alle quattro fuori concorso, anche eventi e workshop con ospiti prestigiosi e partecipanti provenienti anche da oltreoceano, tra i quali l’attore e produttore Jim Warne e la scenografa Cinzia Lo Fazio che hanno raccontato le loro esperienze durante le due serate a loro dedicate.
Tra i nomi di spicco figurano Giuseppe Tedesco e Michele Melillo direttamente dal Team Direzione del Giffoni Film Festival - lo storico evento creato da Claudio Gubitosi - che hanno consegnato agli organizzatori del CIFF una “mattonella commemorativa”, sancendo l’inizio di un’importante collaborazione futura tra i due festival.
Tra i partecipanti al festival anche la Vice Direttrice del Miami Web Fest Laverne Daley, i Direttori Artistici del Social Film Festival Artelesia, la blogger Chiara Bressa, il noto content creator Alessandro della pagina Instagram “Nonsofarfoto” e il Direttore di Giffoni Experience San Donà di Piave Vincenzo Sabellico.

Durante la serata finale è stata annunciata anche la vincitrice del Social Video Contest “Caorle svelata: la città attraverso i tuoi occhi”. Il contest, vinto da Laura Fabbian, è un progetto nato in collaborazione con Caorle Tourism e volto alla valorizzazione della città che ospita la rassegna cinematografica.

Tra le nuove collaborazioni quella con Radio Academy di Conegliano che ha realizzato diverse dirette durante alcuni momenti del festival, mentre CaorleMare Magazine è lo storico media partner dell’evento.
Si profilano nuove collaborazioni con altri film festival oltre a quelle già consolidate con l’Apulia Web Fest e il You Film Fest di Washington DC.
Particolarmente apprezzata dai partecipanti è stata anche la visita guidata del Centro Storico di Caorle terminata con la degustazione di prodotti e vini tipici del territorio offerta dall’Azienda Agricola La Caneva di Ceggia (Ve) e dal ristorante Al Veliero di Caorle.
Anche quest’anno, il Caorle Independent Film Festival è riuscito a realizzare un’edizione che ha raccolto i pareri favorevoli di tutti i partecipanti.

Di seguito la lista dei vincitori della quarta edizione del Caorle Independent Film Festival:

CAORLE FILM AWARD
ALL’ALBA PERDERÒ

BEST FEATURE FILM
ALL’ALBA PERDERÒ

BEST SHORT FILM
BENTORNATO FUTURO

BEST WEB SERIES
THE MAN FOR YOUR SINS - S 2

BEST COMEDY
PIANO STALKER

BEST DRAMA
OLTRE OGNI COSA

BEST THRILLER
PARANOID

BEST SCI-FI / FANTASY
FENIX

BEST DOCUMENTARY
30.000 MIGLIA AL TRAGUARDO

BEST COSTUME DESIGN
ECCE HOMO

BEST PILOT
THE GLIWENSBOURG CHRONICLES

BEST ACTOR
Andrea Muzzi - ALL’ALBA PERDERÒ

BEST ACTRESS
Daniela Zavala - BROKEN SOULS

BEST SUPPORTING ACTOR
Sergio Forconi - VECCHIO MONDO

BEST SUPPORTING ACTRESS
Ashton Clay - SPRINGTIME FOREVER

BEST DIRECTING
Juan Pablo Arroyo Abraham - BROKEN SOULS

BEST CINEMATOGRAPHY
Matteo Delai - HAVENS-RIFUGI

BEST FEATURE FILM SCREENPLAY
Andrea Muzzi - ALL’ALBA PERDERÒ

BEST SHORT FILM SCREENPLAY
Tom Procida - ESPERANZA

BEST WEB SERIES SCREENPLAY
Joachim Jung - THE MAN FOR YOUR SINS S 2 -

BEST STORY
Luca Di Paolo - DEATHMATE

BEST PRODUCTION DESIGN
HAVENS - RIFUGI

BEST EDITING
Patrizio Celano - PIANO STALKER

BEST SOUND DESIGN
Jacopo Andreini - CALEIDOSCOPIO

BEST SOUNDTRACK
Carlos Sarmiento - MY DOLLY

BEST MAKE-UP
Martina Cavicchi e Elena Shera - BENTORNATO FUTURO

BEST VISUAL EFFECTS
Samir Iacovone - DEATHMATE

BEST DEBUT FILM
CALEIDOSCOPIO

BEST FILM ON SOCIAL ISSUES
VOCI. TRA RICORDI E PANDEMIA

PEOPLE’S JURY AWARD
MY DOLLY

MENZIONE SPECIALE CONFERITA DA WORLD WIDE WEBSERIE :
BEST SOCIAL IMPACT IN A WEB SERIES
HITTE by Martijn Winkler

MENZIONE SPECIALE
BEST FILM LOW BUDGET
IL CAPITANO È FUORI A PRANZO

MENZIONE SPECIALE
BEST CAST
COME NIENTE

MENZIONE SPECIALE:
BEST STORYTELLING IN A TIME OF COVID-19
STORIE DI CONDOMINI E DI BALCONI

PEOPLE CHOICE’S AWARD
MY DOLLY

29/09/2021, 18:12