!Xš‚‰

CINEMA - I Personaggi cinematografici piu' eleganti della storia


Fra gli effetti culturali più interessanti dei film di maggiore successo c’è quello sul mondo della moda.


CINEMA - I Personaggi cinematografici piu' eleganti della storia
Il cinema ci regala da sempre pellicole iconiche, arricchite da personaggi la cui profondità è capace di colpirci nel profondo. Andiamo a fare una carrellata proprio sui personaggi cinematografici più eleganti e affascinanti della storia, capaci di influenzare la realtà con il loro stile.

Gordon Gekko

Partiamo da una scelta non banale, in grado però di influenzare la moda di un intero settore per decenni, raccogliendo imitazioni e citazioni in pellicole più moderne come "The American Psycho" e "The Wolf of Wall Street". Lo squalo della finanza newyorkese, interpretato da Michael Douglas, era in grado di colpire con la sua fisicità e per le sue camicie dal colletto a contrasto, grande cravatta di seta e gli immancabili ferma bretelle che catturano lo sguardo.

Marcello Rubini

Marcello Mastroianni ha dominato la cinematografia italiana e mondiale per un’intera decade col suo sguardo enigmatico e la sua asciutta eleganza. Il protagonista de "La Dolce Vita" influenza ancora oggi i canoni della moda al maschile, con completi dal taglio rilassato con colori sobri, accompagnati da un fare magnetico mai sopra le righe.

Claire Voyant

La Vedova Nera della saga Marvel rappresenta alla perfezione la donna moderna: dinamica, indipendente, slegata dalla società patriarcale. Con la forza espressiva di Scarlett Johannson, l’amato personaggio dei fumetti ha preso vita a 360°, diventando fonte di ispirazione per giovani donne e ragazze di tutto il mondo, in cerca di un riferimento lontano dagli schemi.

Sam “Asso” Rothstein

La pellicola spartiacque di Martin Scorsese ha saputo raccontare in modo magistrale il mondo sommerso della criminalità organizzata che controllava Las Vegas. Occhiale da sole a goccia, cravatta bianca di raso e l’immancabile sigaretta a conferire una nota di maggiore potere a Robert De Niro. Ora sembrano lontanissime le atmosfere affascinanti di quell’epoca, ma si possono ritrovare in parte sui siti di online casino come questo.

Nancy Callahan

La ballerina esotica di Sin City, in grado di conturbare con le sue movenze feline Mickey Rourke nei panni di Marv, rappresenta un’eleganza lontana dagli schemi tradizionali. Nonostante lo scenario degradante e tetro, nonostante la professione vista di cattivo occhio dalla società “per bene”, Jessica Alba riesce a dare grazia e leggerezza a un personaggio tanto forte quanto vulnerabile.

Jay Gatsby

Già dalle pagine del grande classico di Fitzgerald traspare l’attenzione per i dettagli e l’amore per il bel vestire di Gatsby. Nella trasposizione cinematografica, sono le tinte champagne a dominare i completi indossati da Leonardo Di Caprio, arricchiti da bastoni da passeggio sfarzosi. La recente pellicola è riuscita nell’ardua impresa di non temere il confronto con quella del 1974 che vedeva protagonista Robert Redford. La forza di tale concetto è così potente da riecheggiare anche oggi nella recente collezione lanciata da Ralph Lauren.

Sansa Stark

Anche se Trono di Spade non è propriamente un’opera destinata al grande schermo, i personaggi creati da George R.R. Martin sono riusciti a entrare nell’immaginario comune di moltissimi Paesi di tutto il mondo anche per l’attenzione ai costumi. E in un mondo freddo e spietato come quello di GoT, l’eleganza semplice di questa ragazza dalla lunga chioma rossa è destinata a durare a lungo (perlomeno negli eventi di cosplaying).

15/10/2021, 13:03

La Redazione