Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

Note di regia di "Crazy for Football - Matti per il Calcio"


Note di regia di
"Crazy for Football - Matti per il Calcio" è il risultato di un lungo lavoro, di un documentario, di un romanzo e di approfondimenti diretti sul campo dell’esperienza del calcio come forma di terapia. È una storia che ho seguito in prima persona. Ho contribuito a fondare la prima nazionale italiana di pazienti psichiatrici e mi dedico attivamente da 15 anni a questo progetto.
Il mio intento - che ho cercato di riportare in questo film - è sempre stato quello di raccontare il problema sociale trasversale che riguarda tutte le famiglie, tutti noi, aiutando ad aprire gli occhi e a sensibilizzare le persone su qualcosa che si conosce poco, e facendolo anche attraverso il sorriso.
Perché la vita porta sempre un sorriso e Crazy for Football – Matti per il calcio vuole essere una storia non di denuncia ma di racconto di storie umane vere attraverso lo sport nazional popolare per eccellenza, il calcio.
Una storia che è raccontata col carattere leggero e buffo delle storie di sport e commedia in cui c’è un arco epico: un gruppo di ragazzi trainati da dei condottieri pieni di sogni e di passioni che devono compiere un’impresa. Un film epico, avventuroso, giocoso, leggero che cerca di concentrare lo sguardo sul diritto di vivere e di sognare di ognuno di noi. Dopo la Legge Basaglia, c’è tutta la necessità di costruire una società capace di abbracciare i suoi figli più fragili.
C’è stato un grande impegno da parte di tutti per le riprese di questo tv movie, passato con consapevolezza da un linguaggio documentaristico a quello di fiction mantenendo la sincerità della vita. Sono felice di aver lavorato a questo progetto con attori così bravi e professionali e con un gruppo di ragazzi che hanno davvero studiato approfonditamente per restituire quello che spero sia un bel risultato.

Volfango De Biasi