I Viaggi Di Roby

Crazy for Football - Matti per il Calcio


Director: Volfango De Biasi
Year of production: 2021
Durata: n.d.
Tipology: film-tv
Genres: commedia/sportivo
Country: Italia
Produzione: Mad Entertainment; in collaborazione con Rai Fiction
Distributore: n.d.
Data di uscita:
Formato di proiezione: DCP, colore
Press office: Daniela Staffa / Arianna Monteverdi / Rai Fiction
Titolo originale: Crazy for Football - Matti per il Calcio

Recensioni di :
- FESTA DEL CINEMA DI ROMA 16 - "Crazy for Football"

Storyline: Saverio Lulli è uno psichiatra di cinquanta anni. Più che nel reparto che dirige, Saverio preferisce incontrare i pazienti sul campo di calcio. Per lui il calcio non serve solo ad alleggerire la vita claustrofobica vissuta nella clinica. Per Saverio il calcio è una terapia che aiuta i suoi pazienti a stare meglio, a sentirsi parte di un gruppo, a vivere le emozioni e la vita a cui hanno diritto. Lui ne è convinto, ma vuole che lo siano anche gli altri, in primo luogo i suoi colleghi psichiatri. Per questo organizza il primo mondiale di calcio a cinque per squadre formate da pazienti psichiatrici.
Saverio è un visionario, un sognatore e ha il dono di coinvolgere gli altri nelle sue imprese. Paola, la sua giovane assistente, generosa ed entusiasta. Zaccardi, un ex calciatore ludopatico rimasto vedovo che Saverio recupera da una sala bingo per fargli allenare la squadra, ovviamente senza stipendio. Riesce anche a coinvolgere la figlia adolescente, che la sua ex moglie gli affida per ricordargli che oltre a psichiatra è anche un padre. Persino la FGCI gli dà fiducia, fornendogli le vere maglie della Nazionale di calcio italiana. Solo lo psichiatra De Metris rema contro. Stima Saverio, ma teme lo stress che potrebbero subire i soggetti più problematici a causa della competizione. Così gli nega il finanziamento con il quale Saverio avrebbe dovuto organizzare la competizione calcistica. Ma Saverio, piuttosto che mollare e tradire i suoi ragazzi, ipoteca la casa e mette lui i soldi necessari.
Ora tutto è pronto: la prima Nazionale Italiana di calcio a cinque formata da pazienti psichiatrici può scendere in campo.

Sito Web: http://www.crazyforfootball.org/

Ambientazione: Roma

Periodo delle riprese: Sei settimane tra dicembre 2020 e gennaio 2021.

"Crazy for Football - Matti per il Calcio" è stato sostenuto da:
FIGC
Divisione Calcio Paralimpico e Sperimentale


Note:
Film ispirato al documentario CRAZY FOR FOOTBALL di Volfango De Biasi
prodotto da Skydancers con Rai Cinema.
Basato su una storia vera.
"Crazy for Football - Matti per il Calcio" nasce dall’esperienza reale dello psichiatra Santo Rullo, ideatore della Nazionale Italiana di calcio a cinque formata da persone con problemi di salute mentale, e dall’omonimo documentario di Volfango De Biasi, vincitore del David di Donatello nel 2017. "Crazy for Football - Matti per il Calcio" racconta la figura di un grande medico italiano – interpretato da Sergio Castellitto - che dedica la sua vita al reinserimento sociale dei suoi pazienti, i quali grazie al gioco del calcio diventano protagonisti di un sogno: il primo mondiale di calcio a cinque disputato da pazienti psichiatrici.


Video


Foto