FESTA DEL CINEMA DI ROMA 16 - "Crazy for Football"
Sprazzi di cinema alla Festa di Roma.
Volfango De Biasi torna a raccontare, stavolta in chiave di finzione, il famoso campionato mondiale di calcio a cinque per pazienti psichiatrici, dopo il documentario del 2016 presentato sempre alla Festa del Cinema di Roma.
De Biasi si muove con agilità nella costruzione del tipico film sportivo, dove l’obiettivo è quello di partecipare a una competizione superando una serie di ostacoli che, passo dopo passo, si frappongo al cammino dei personaggi creando l’ossatura della storia. Dalla sua anche un
Sergio Castellitto in buona, psichiatra misurato e consapevole del personaggio e dell’importanza di tenere il profilo basso, a fronte di un gruppo di pazienti psichiatrici che fanno dell’eccentricità la propria, indispensabile caratteristica.
Il gruppo di pazienti, selezionato tra i problematici di tutto il Paese, dovrà rappresentare l’Italia agli ordini di Mister Zaccardi, un
Max Tortora in ottima forma e foriero di battute ed epiteti romaneschi di grande efficacia. La storia ovviamente prende spesso una brutta piega e le soluzioni che di susseguono alimentano con piacere un’interesse che trascina lo spettatore fino all’epilogo, non scontato, che però riesce ad avere un suo senso al di là del risultato.
Nel cast anche
Antonia Truppo, l’infermiera che assiste lo Psichiatra in quest’avventura e
Angela Fontana figlia adolescente del Dottore che accompagna il gruppo insieme al padre. Una nota particolare la merita
Lele Vannoli, paziente psichiatrico di lunga data in grado di calarsi nel personaggio e assomigliare in tutto al vero paziente che partecipò al documentario di De Biasi.
Il film è molto cinematografico malgrado sia prevista l’uscita televisiva su Rai 1 in prima serata il primo novembre prossimo.
20/10/2021, 11:02
Stefano Amadio