Festival del Cinema Citt di Spello e dei Borghi Umbri
!X

FESTA DEL CINEMA DI ROMA 16 - "Crazy for Football"


Matti per il Calcio, il nuovo film di Volfango De Biasi presentato nella sezione Riflessi/ Eventi Speciali, racconta la storia della selezione nazionale italiana di calcio a cinque di pazienti psichiatrici che partecip al mondiale. Nel cast lo psichiatra Sergio Castellitto, Max Tortora, Antonia Truppo, Angela Fontana, Lele Vannoli e la partecipazione di Massimo Ghini e Cecilia Dazzi


FESTA DEL CINEMA DI ROMA 16 -
Il cast di "Crazy for Football - Matti per il Calcio"
Sprazzi di cinema alla Festa di Roma. Volfango De Biasi torna a raccontare, stavolta in chiave di finzione, il famoso campionato mondiale di calcio a cinque per pazienti psichiatrici, dopo il documentario del 2016 presentato sempre alla Festa del Cinema di Roma.

De Biasi si muove con agilit nella costruzione del tipico film sportivo, dove lobiettivo quello di partecipare a una competizione superando una serie di ostacoli che, passo dopo passo, si frappongo al cammino dei personaggi creando lossatura della storia. Dalla sua anche un Sergio Castellitto in buona, psichiatra misurato e consapevole del personaggio e dellimportanza di tenere il profilo basso, a fronte di un gruppo di pazienti psichiatrici che fanno delleccentricit la propria, indispensabile caratteristica.

Il gruppo di pazienti, selezionato tra i problematici di tutto il Paese, dovr rappresentare lItalia agli ordini di Mister Zaccardi, un Max Tortora in ottima forma e foriero di battute ed epiteti romaneschi di grande efficacia. La storia ovviamente prende spesso una brutta piega e le soluzioni che di susseguono alimentano con piacere uninteresse che trascina lo spettatore fino allepilogo, non scontato, che per riesce ad avere un suo senso al di l del risultato.

Nel cast anche Antonia Truppo, linfermiera che assiste lo Psichiatra in questavventura e Angela Fontana figlia adolescente del Dottore che accompagna il gruppo insieme al padre. Una nota particolare la merita Lele Vannoli, paziente psichiatrico di lunga data in grado di calarsi nel personaggio e assomigliare in tutto al vero paziente che partecip al documentario di De Biasi.

Il film molto cinematografico malgrado sia prevista luscita televisiva su Rai 1 in prima serata il primo novembre prossimo.

20/10/2021, 11:02

Stefano Amadio