TORINO FILM FESTIVAL 39 - Il Cinema Italiano in "Esterno Giorno"
Dentro al cinema attraverso i personaggi. Un’attrice, un attore, un regista e un produttore, sui tetti di Roma o nel giardino di un circolo tennis, all’aperto insomma, in "
Esterno Giorno". Quattro chiacchiere con chi fa il cinema da noi, sugli esordi, sul percorso e su quello che oggi, ma anche ieri, significhi per alcuni dei più importanti professionisti del settore fare un film.
Jasmine Trinca, Valerio Mastandrea, Saverio Costanzo e Domenico Procacci sono elementi di un cinema di un certo tipo, alle volte anche con lo sguardo al botteghino (il che non è un peccato, anzi) ma sempre con un’idea di cinema personale che li ha portati a fare determinate scelte, a realizzare prodotti mirati con, bene o male, qualcosa da dire. O a interpretare personaggi con un carattere determinato e indispensabile per la riuscita di un film, ma anche a scrivere e dirigere storie percepite come personali ma che avrebbero comunque tirato dentro lo spettatore.
Esterno Giorno di
Luca Rea, scritto con
Gida Salvino, è un’ottima idea per un canale tematico come Rai Movie, ideale per cercare di avvicinare due mondi sempre più distanti, quello del cinema e quello del pubblico. Conoscere a fondo, capire le intenzioni, le idee e anche la storia dei nostri attori, registi e produttori, oltre a interessare gli addetti ai lavori e gli appassionati, potrebbe significare la riapertura di una porta che sembra sempre più chiusa dall’interno.
Un’idea che andrebbe sostenuta produttivamente verso un progetto seriale, un appuntamento fisso per la tv che ci stimoli a tornare in sala a guardare anche, ma non soltanto, il cinema italiano.
06/12/2021, 10:48
Stefano Amadio