Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

SUONI SACRI - L'audio documentario di Massimo
Carozzi e Agnese Cornelio su Radio3


SUONI SACRI - L'audio documentario di Massimo Carozzi e Agnese Cornelio su Radio3
"Suoni Sacri" è un documentario sonoro di Massimo Carozzi e Agnese Cornelio dedicato al suono e alla musica di alcune comunità religiose del territorio bolognese.

Sale di preghiera, chiese, capannoni, oratori, palestre, sale comunali: sono solo alcuni dei luoghi dove le varie comunità religiose della nostra città (Ortodossa, Evangelica, Copta, Ebraica, Cattolica, Mussulmana, Sikh e altre ancora) si incontrano per officiare i loro riti, o semplicemente per riunirsi. In questi luoghi formali e informali di culto e socialità il suono e la musica sono elementi fondanti e unificanti, attraverso i quali la liturgia si incontra con la pratica collettiva.

Massimo Carozzi e Agnese Cornelio hanno raccolto musiche, registrazioni ambientali e conversazioni nei luoghi di incontro delle diverse comunità religiose per indagare il ruolo e il senso che la musica e la dimensione sonora hanno all'interno di questi contesti e restituirne le specificità linguistico-culturali e sonore, tra la dimensione collettiva della comunità, e quella personale del fedele, fra memoria e immaginazione.

L'audio documentario verrà trasmesso Radio3 in cinque puntate da un quarto d'ora all'interno della trasmissione "Tre Soldi" a cura di Daria Corrias, dal 20 al 24 dicembre 2021 alle ore 19:50.

13/12/2021, 10:20