BELLI CIAO - Sant'Agata di Puglia - Milano Andata e Ritorno
Rimanere a casa, nel caldo sud d’Italia, o partire per la fredda ma ricca Milano? Pio e Amedeo provano a rispondere ma vanno anche oltre, provano a risolvere. Belli Ciao, non è politicamente scorretto come la maggior parte dei lavori della coppia comica pugliese, ma lasciando da parte la patina di buonismo che copre e omologa gran parte delle commedie italiane degli ultimi tempi, racconta senza sconti la situazione dei giovani italiani costretti a lasciare la propria terra per trovare lavoro al nord.
I due vanno oltre e nella loro Sant’Agata di Puglia, dopo l’esperienza milanese, mettono in piedi un progetto di reinserimento nel proprio paese dei meridionali che vogliono lasciarsi alle spalle l’esperienza traumatica di vivere a Milano. I due comici, diretti da
Gennaro Nunziante, ripercorrono i passi di
Checco Zalone prima maniera, ma anche di
Maccio Capatonda al suo esordio, finendo immischiati in una insopportabile Milano, tutta lavoro, aperitivi, fashion blogger, e feste nelle terrazze esclusive ma anche una Milano dove la Finanza è sia quella che si muove in borsa sia quella che veste in grigio-verde e suona il citofono all’alba.
Per scappare da tutto ciò, la cosa migliore è tornare a Sant’Agata e, se non è possibile frenare l’esodo dei giovani dal meridione, almeno si può provare a organizzare e favorire il rientro dei tanti traumatizzati che vanno in iper ventilazione se nell’aria che respirano non c’è un’abbondante dose di gas di scarico.
"
Belli Ciao" è un film divertente e non volgare come ci si potrebbe aspettare, con parecchie situazioni e battute divertenti, non scontate e capaci di trasgredire alcune regole che rischiano di arenare ogni prodotto destinato alla risata.
24/12/2021, 10:00
Stefano Amadio