Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

CACTUS EDU - Progetto cinematografico per le scuole


In attesa della seconda edizione del Cactus Film Festival, prende il via dal 24 gennaio la prima edizione di Cactus Edu, il progetto pensato per le scuole di tutta Italia.


CACTUS EDU - Progetto cinematografico per le scuole
Un momento di Cactus FF 2021
Raccontare e ascoltare storie: niente di più insito nella natura umana, e da più di un secolo le storie trovano il loro luogo simbolo nel cinema. Dopo una prima edizione di successo, torna ad Aosta il Cactus International Children’s and Youth Film Festival, nato proprio dalla passione per le storie ed il cinema, il festival dedicato a chi è bambino oggi e a chi non ha dimenticato di esserlo stato, in programma dal 20 al 22 maggio.

Dall’esperienza del Cactus International Children’s and Youth Film Festival nasce quest’anno Cactus Edu, con l’obiettivo di promuovere programmi di educazione all’immagine con riferimento, in particolare, al potenziamento delle competenze nel linguaggio audiovisivo. Cactus Edu è il progetto pensato per la scuola che per questa prima edizione ha raccolto l’adesione di oltre 30mila studenti di tutte le 20 regioni italiane.

Cactus Edu è volano di esperienze di crescita relazionale, culturale ed emotiva grazie all’offerta di un cinema di qualità in un percorso formativo di promozione e diffusione della cultura dell’audiovisivo tra bambini e ragazzi. Il percorso si sviluppa attraverso un concorso cinematografico per il quale gli alunni sono invitati a formare le “giurie giovani”, ciascuna legata alla classe d’età individuata dal festival:
· la selezione 3+, rivolta alle classi dalla Scuola dell’Infanzia ai primi due anni della Primaria;
· la selezione 8+, rivolta agli ultimi tre anni della Scuola Primaria;
· la selezione 11+, rivolta alla Secondaria di primo grado.

Ulteriore novità dell’edizione 2022 è Flip Your Vision, il primo concorso dedicato ai cortometraggi realizzati dagli studenti in ambito scolastico: se con Cactus Edu gli studenti e le studentesse sono il pubblico di riferimento, con Flip Your Vision hanno la possibilità di trasformarsi in veri e propri autori e autrici, registi e registe della propria opera. Il concorso sarà un prezioso raccoglitore delle loro voci e visioni, con un tema diverso per ogni edizione. “Green Visions” è il focus di quest’anno: il nostro sguardo sull’ambiente e sulla sostenibilità attraverso il legame con il territorio”, un tema su cui i bambini e ragazzi hanno molto da dire e questo spazio è uno dei modi con cui il Festival vuole offrire loro la visibilità e l’ascolto che meritano.

Tre sono le sezioni a cui partecipare, divise per classi d’età: scuola dell’Infanzia e Primaria; scuola Secondaria di primo grado; scuola Secondaria di secondo grado. È previsto un premio di 400 euro per le scuole vincitrici, una in ogni sezione. La premiazione ufficiale avverrà durante la settimana del Cactus International Children’s and Youth Film Festival, nel mese di maggio 2022. In quella stessa settimana i cortometraggi selezionati andranno in onda su Rai Gulp (canale 42), all’interno di “Explorandom”, la striscia quotidiana dedicata ai ragazzi.

Per partecipare basterà inviare il cortometraggio realizzato con lo smartphone o il tablet, della durata massima di 2’30’’, e girato in formato verticale. L’adesione al concorso è gratuita.
Per iscrivere le proprie opere sarà sufficiente compilare il modulo al seguente link, entro e non oltre le ore 24 del 13 aprile 2022: https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLScNY-BRSGmbbT0kLA6WfXXH8Xj71--gy0Z7NC91DvjSh6qqbw/viewform

Per ogni informazione: www.cactusfilmfestival.com/cactusedu, [email protected], https://www.cactusfilmfestival.com/flip-your-vision/
WhatsApp +39 3715776293.

Cactus Edu è organizzato da Long Neck Doc Associazione Culturale con il contributo dell’Assessorato istruzione, università, politiche giovanili, affari europei e partecipate della Regione autonoma Valle d’Aosta e di CVA ENERGIE S.r.l.

Inoltre, il progetto è realizzato con il patrocinio di Film Commission Vallée d’Aoste e con la collaborazione del Centro di Ricerche Educative su Infanzia e Famiglie del Dipartimento di Scienze dell’Educazione “GM Bertin” dell’Alma Mater Studiorum - Bologna. Rai Ragazzi, Rai Gulp e AostaSera.it sono i media partner ufficiali.

21/01/2022, 09:35