LA TENTAZIONE DI ESISTERE - Terminate le riprese
in Romagna del film di Fabio Pellegrinelli
Sono terminate sul Parco del Delta del Po ravennate e sulla spiaggia di Zadina a Cesenatico le riprese di "
La tentazione di esistere" (titolo provvisorio), lungometraggio del regista ticinese
Fabio Pellegrinelli, che ha diretto per cinque settimane un team internazionale di quasi 50 persone tra la Svizzera italiana e l’Emilia-Romagna.
Il film, scritto a sei mani dallo stesso regista con Marco Pagani e Andrea Fazioli, è un road movie incentrato su Elvezio Zoppi, anonimo insegnante fresco di pre-pensionamento, che trova improvvisamente sul suo conto corrente oltre 4 milioni di franchi. La scoperta rivoluziona la vita di Elvezio che, con un colpo di testa, preleva i soldi e fa perdere le sue tracce, in sella al suo motorino. La sua azione estrema non passa però inosservata e l’uomo viene ricercato da due malavitosi svizzero-tedeschi, e da Livio Bronner, un improbabile detective a tempo perso ingaggiato dalla banca per recuperare il bottino. Nel corso di un viaggio rocambolesco punteggiato di incontri e di eventi inattesi, si scopriranno man mano l’essenza e le fragilità dei due personaggi, entrambi segnati, in modi diversi, da un destino beffardo.
Protagonisti dell’opera Paolo Sassanelli e Massimo Rigo, affiancati da un cast internazionale importante, in cui ritroviamo Euridice Axen, Irene Casagrande, Christoph Gaugler, Teco Celio, Tatiana Winteler, Massimiliano Zampetti e Jasmin Mattei.
Prodotto dalla società Rough Cat di Lugano in coproduzione con RSI Radiotelevisione svizzera e il sostegno di Ticino Film Commission, per il girato in Emilia-Romagna il film si è avvalso della società cinematografica riminese Almost Famous Produzione, che ne ha curato l’organizzazione delle riprese, con il supporto di Emilia-Romagna Film Commission.
22/02/2022, 15:01