BERGAMO FILM MEETING 40 - On demand con OpenDDB


BERGAMO FILM MEETING 40 - On demand con OpenDDB
Una nuova normalità, per il piacere della condivisione, grazie al digitale. Per la 40a edizione del suo Festival, Bergamo Film Meeting si è affidato a SMK Factory e alla sua esperienza della libreria on-demand OpenDDB per la fruizione online dei film proiettati in mostra.

Il team di OpenDDB ha infatti realizzato la piattaforma bergamofilmmeeting.stream, dove - durante i giorni del festival (dal 26 marzo a domenica 3 aprile) - sarà possibile recuperare i film dei concorsi in sala, che rimarranno così disponibili per 48 ore dalla data di uscita su piattaforma. La collaborazione tra SMK Factory e Bergamo Film Meeting segna una tappa importante per la realtà OpenDDB, ideata per la produzione e la distribuzione di pellicole ispirate al cinema indipendente, che sul digitale offre una casa a titoli oggi necessari per la scoperta del mondo di domani.

La nuova piattaforma di streaming online si aggiunge a quelle realizzate per altri festival italiani come, nel 2021, CinemAmbiente Film Festival, Terra di Tutti Film Festival, Festival Diritti Umani Milano e Lugano, Perso Film Festival – Rassegna scuole, CinemAfrica Bologna, Integrazione Film Festival, Monsters Taranto Horror, Visioni Urbane, Slow Film Fest, Ce l’ho corto Film Festival.

OpenDDB è il primo portale europeo in Creative Commons che supporta la circolazione di opere audiovisive di case di produzione indipendenti. Nei suoi 9 anni di attività vanta un catalogo virtuale che supera i 400 titoli ( tra i tanti artisti che fanno parte della famiglia OpenDDB, Silvano Agosti, il duo Rezza Mastrella, Franco Piavoli) e la sezione tematica dedicata ai documentari dell’archivio AAMOD l’Archivio Audiovisivo del Movimento Operaio e Democratico, che raggiunge la quota di 40 titoli nell’elenco dei documentari sociali e d’inchiesta che ritraggono uno spaccato storico e sociologico del nostro Paese, dal dopoguerra agli anni Settanta, attraverso testimonianze in prima linea con la macchina da presa.

Il periodo pandemico, come per tutto il settore cinematografico, ha segnato un prima e un dopo. Durante il 2021 su OpenDDB sono stati lanciati 51 nuovi titoli, che hanno portato un aumento degli utenti registrati sul servizio streaming, ben quadruplicati dall’anno prima. Dall’online alla sala - stante le limitazioni prima, le riconquistate libertà poi - il passo è stato breve, segno di un pubblico fidelizzato: le proiezioni sono state oltre 113, e tuttora in crescita. Di segno positivo anche il livello della donazione media generale, per un deciso riscontro in attivo del fatturato totale. Quest’ultimo è dovuto, inoltre, alla possibilità del sito internet di moltiplicare l’offerta laterale, quella dedicata a libri, dvd, gadget e cd musicali, relativa alle iniziative promosse.

I film, infatti, possono essere visionati su un qualsiasi supporto digitale (a pagamento, con prezzo calmierato) o acquistati in dvd o disponibili per organizzare una proiezione così da essere accessibili e fruibili in modo semplice grazie a una “rete solidale” che ha l’obiettivo di creare un modello alternativo di economica sostenibile alla grande distribuzione per film, libri e musica.

25/03/2022, 11:29