TUTTO PASOLINI - L'11 aprile presentazione
del volume alla Mediateca Toscana
Cinema, teatro, letteratura, musica, danza, pittura: sono questi i territori culturali che hanno visto protagonista Pier Paolo Pasolini, artista poliedrico del quale quest’anno ricorrono i cento anni dalla nascita. Dall’inizio della sua carriera artistica, negli anni ‘50 del secolo scorso, Pasolini è stato di volta in volta poeta d’opposizione, scrittore “corsaro”, cineasta dello scandalo, instancabile divulgatore, divenendo un caso politico-culturale nazionale e sovranazionale.
Per conoscere, avvicinarsi e addentrarsi nel pensiero e nella produzione artistica di Pier Paolo Pasolini, Gremese Editore ha realizzato il volume "
Tutto Pasolini", a cura di Piero Spila, Roberto Chiesi, Silvana Cirillo, Jean Gili, con la prefazione di Philippe Vilain. Si tratta dell’opera completa del più fecondo e provocatorio intellettuale italiano del XX secolo, che a 46 anni dalla morte è ancora straordinariamente attuale. Con la sua opera sterminata e multiforme ha affrontato temi universali, facendone materia di confronto, sfida, spesso provocazione.
Per il ciclo di incontri culturali in Mediateca Toscana, “
La valigia dei sogni”, il volume "
Tutto Pasolini" sarà presentato al pubblico lunedì 11 aprile 2022, alle ore 16.45: ad introdurlo sarà uno dei curatori, il critico Piero Spila, insieme al coordinatore del Gruppo Toscano del Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani, Marco Luceri.
06/04/2022, 17:25