Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

GIOVANNA, STORIE DI UNA VOCE - In sala dal 20 aprile


GIOVANNA, STORIE DI UNA VOCE - In sala dal 20 aprile
Arriva nei cinema dopo l’ottima accoglienza di pubblico e critiche all’ultimo Torino Film Festival Giovanna, storie di una voce, il film documentario di Chiara Ronchini (Nessuno ci può giudicare, Bulli e pupe - una storia sentimentale degli anni '50) che racconta vita, pensiero, carriera e svolte di Giovanna Marini, la più importante voce della musica popolare italiana. Prodotto da Luce Cinecittà con A_Lab il film squaderna oltre 60 anni di una carriera incredibile, della grande artista e 'pasionaria' della nostra tradizione musicale: una vita di canti, racconti, incontri per tutto il Paese, a fianco di compagni di strada come Pasolini, Calvino, Dario Fo, Roberto Leydi, Francesco De Gregori, Gianni Bosio, con cantanti contadini come Giovanna Daffini… raccontando lotte, passaggi storici e personali, con quella che lei chiama ‘musica, ma dall'altra parte del Potere’. In un modo politico e personalissimo di accompagnare i grandi movimenti riformatori del Paese, le lotte operaie, le lotte femministe, la controcultura americana, sempre con l'attenzione per la storia viva, quella dei 'non famosi' non scritta sui libri.

Un racconto fluido come una conversazione e come un canto, intrecciato con un viaggio nel tempo e nell’Italia dalla fine degli anni '50 a oggi, e in dialogo perfetto con preziose immagini di numerosi archivi: l'Archivio Luce, AAMOD, Teche Rai, Istituto Ernesto De Martino, Home Movies...

Una lunga bellissima complessa storia di una donna, e allo stesso tempo di un paese, in cui le immagini scorrono come una voce narrante, e la voce di Giovanna riempie lo schermo di immagini.

Un viaggio visivo e sonoro che ripercorre vita voce e pensiero di questa Instancabile musicista, cantante, compositrice, ricercatrice, insegnante, interprete battagliera e riflessiva delle lotte sociali e umanitarie.

Giovanna, storie di una voce, arriva nelle sale dal 20 aprile distribuito da Luce Cinecittà con un tour di proiezioni evento alla presenza della regista e della protagonista, con incontri, collegamenti, dibattiti, che toccherà Firenze (prima data) Roma, Milano, Bergamo, Torino, Genova, Bologna, Pordenone, Udine, Perugia, e altre piazze che vanno aggiornando il calendario di presentazioni.

12/04/2022, 12:19