SULLE NUVOLE - Il ritorno al successo come in una canzone
Dopo "
Ghiaccio" di
Fabrizio Moro arriva "
Sulle Nuvole" di
Tommaso Paradiso, quando, evidentemente non bastano le semplici canzoni per poter dire tutto quello che si ha dentro. E allora Paradiso, autore e frontman dei The Giornalisti prima e solista poi, sente la necessità di raccontare la storia di un cantante maledetto, Nik Vega, toscanaccio genio e sregolatezza che dopo il grande successo di un suo disco non regge il peso della fama e scappa da Roma per ritirarsi a bere e a curare l’orto in Maremma.
I soldi finiscono e il ritorno in città e davanti a un microfono è inevitabile per rimettersi in piedi e ricominciare a correre verso il successo. Su questa strada, come sprone per riscoprire il proprio talento, c’è Franca (Barbara Ronchi) il suo grande amore di tanti anni prima che riaccende con i suoi occhi la voglia di vivere.
"
Sulle Nuvole", che è il titolo della canzone con cui Nik torna a cantare, malgrado la storia collaudata dell’artista maledetto, stenta a generare empatia con dei personaggi che arrivano fino a un certo punto ma non scendono mai all’inferno, ritrovandosi sempre di fronte a situazioni forti ma incapaci di entrarci dentro, mostrando una sofferenza estrema ma mai assoluta, costruita per creare il personaggio e non per farci identificare con lui. Il Nik di
Marco Cocci non è simpatico, e di occasioni per diventarlo ne avrebbe parecchie; spesso non parla ma pontifica, dall’alto della sua canzone di successo di parecchi anni fa e di una supposta superiorità di chi si ritira in campagna a coltivare melanzane.
Tommaso Paradiso è il rappresentante di una musica italiana popolare che, a differenza di un cinema ormai privo di idee, è riuscito a indovinare una serie di temi che gli hanno dato un successo meritato. La musica leggera di oggi coglie più del cinema la realtà, con i testi delle canzoni che entrano meglio delle sceneggiature cinematografiche nel racconto della vita.
Rapidità, fruibilità e appunto leggerezza sono forse gli ingredienti che mettono, in questo momento, la musica pop sopra al cinema e provare a raccontare qualcosa con un film invece che con una canzone sembra veramente un azzardo.
24/04/2022, 10:10
Stefano Amadio