!X

DE MITA, L'ANIMALE POLITICO - Torna nei cinema irpini


DE MITA, L'ANIMALE POLITICO - Torna nei cinema irpini
Torna nei cinema irpini, a commemorare lillustre politico scomparso, il film De Mita, lAnimale Politico.
Le proiezioni del documentario, girato nel 2018, avranno inizio domenica 29 maggio 2022, con uno spettacolo alle 17:00 presso il Cinema Nuovo di Mirabella e un altro alle 19:00 al cinema Partenio di Avellino.
Dalla prossima settimana, invece, il film entrer stabilmente nella programmazione del Cinema di Lioni e Mirabella.

Il docufilm di Carmine Caracciolo e Roberto Flammia si snoda con inaspettata leggerezza attorno al lucido racconto dellanziano protagonista, colorando con tanti significativi aneddoti una prospettiva completa e per molti versi inedita della figura del leader irpino.
Nello svolgimento viene ricordato il tempo dellinfanzia a Nusco, il passaggio nella metropoli milanese, la formazione e la prima pratica politica, il rapporto con i principali protagonisti degli accadimenti nazionali e internazionali, passati e presenti.
Non mancano passaggi toccanti, in cui traspare ancora vivido il tormento vissuto da De Mita in alcune travagliate parentesi del suo impegno politico.
Lopera si conclude con una attenta e incalzante analisi della situazione attuale e un implacabile confronto fra la prima e la seconda Repubblica.

I 55 minuti dello svolgimento del film, il ritmo rapido, le inquadrature penetranti, i contributi che corroborano la narrazione, costituiscono un degno compendio delle gesta e del pensiero del suo grande protagonista.

28/05/2022, 15:37