Festival del Cinema Cittŕ di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚ť‰

LA PELLICOLA D'ORO 12 - Tanti premi speciali


LA PELLICOLA D'ORO 12 - Tanti premi speciali
Il 14 giugno 2022 presso il Teatro Ettore Scola de la Casa del Cinema di Roma si terrŕ la XII edizione del Premio de "La Pellicola D’oro" che sarŕ condotta ancora una volta da Sabina Stilo e con la presenza di moltissimi ospiti. Promosso ed organizzato dall’Associazione Culturale “Articolo 9 Cultura & Spettacolo” e dalla “Sas Cinema” di cui č Presidente lo scenografo e regista Enzo De Camillis (ideatore dell’evento), “La Pellicola d’oro” č il primo premio in Europa a riconoscere i mestieri e l’artigianato del cinema.

“La Pellicola d’Oro” č un riconoscimento che ha come obiettivo l’importanza di portare alla ribalta quei “mestieri” che hanno un ruolo fondamentale per la realizzazione di un film. Parliamo dei titoli di coda di un film, riconoscendo dal macchinista alla sarta di scena, dagli effetti speciali agli Stuntman, dalle sartorie cine-teatrali ai costruttori di scene. Accanto a questi riconoscimenti, non mancano, come ogni anno, premi speciali che vengono assegnati ad altri artisti del cinema, dello spettacolo e della cultura, che si sono particolarmente distinti nella loro carriera.

A ricevere i premi speciali quest’anno saranno le attesissime attrici Valeria Fabrizi, Claudia Gerini, l’attore Ninetto Davoli che riceverŕ il Premio all’attivitŕ artistica in coincidenza con l’anno pasoliniano, lo sceneggiatore e produttore Enrico Vanzina. Premio per l'Attivitŕ Produttiva a Matilde Bernabei per 30anni di attivitŕ con la LUX Vide.
Inoltre, ritirerŕ il premio de “La Pellicola d’Oro 2021” Alba Rohrwacher come Miglior Attrice nel film “Lacci” di Daniele Luchetti.

31/05/2022, 11:33