Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

DOCUDI' 9 - Vince "Headin'Home" di Silvio Laccetti


DOCUDI' 9 - Vince
Si concluso di recente il Concorso di cinema documentario DOCudì, organizzzato dall'A.C.M.A. - Associazione Cinematografica Multimediale Abruzzese, giunto quest'anno alla sua 9° edizione.

Tra i film selezionati e ammessi al concorso la Giuria Popolare, composta dal pubblico presente in sala, ha designato vincitore Headin'Home di Silvio Laccetti.

Il film proiettato il 26 maggio 2022 con a seguire un incontro con il pubblico con la presenza di Silvio Laccetti, regista e sceneggiatore, Giuseppe Mascitelli, cantante e songwriter e Andrea Giovannoli, batterista del gruppo Dago Red.

Partendo da un repertorio video e fotografico raccolto in vent'anni di attività, il film è centrato sui Dago Red, band composta interamente da artisti abruzzesi con radici musicali che affondano in un genere lontano: il folk'n blues. Una sorta di emigrazione musicale, come amano considerarla, che supera i confini della tradizione italiana per toccare sonorità distanti e farle convivere, in armonico equilibrio, con le storie e i personaggi più vicini, con l'amore dichiarato alla propria terra. Nel legame ideale con John Fante e la sua raccolta di racconti, Dago Red appunto, la narrazione del documentario si srotola come un viaggio, fatto di esperienze e contaminazioni, cultura e folclore, per ritrovarsi di ritorno a casa.

Il film è stato scritto e diretto da Silvio Laccetti, abruzzese (Vasto, 1992), con la produzione curata dalla Montalo Production. Tra i suoi film precedenti come regista, Generazione Diabolika uscito nelle sale italiane il 10 giugno 2019, in streaming su Amazon Prime Video e in versione Dvd su laFeltrinelli, Mondadori store e Ibs.
Come sceneggiatore ha lavorato al film Storia di Ray o L'asino che vola (Giuseppe Di Renzo, 2020), Urbano (Giuseppe Di Renzo, 2018) e Asgard (Simone D'Angelo, 2016).

20/06/2022, 15:28