Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

LA STORIA - Sono iniziate le riprese del film tv


E' il successo editoriale più importante in Italia tra Il Gattopardo del 1958 e Il nome della Rosa del 1980


LA STORIA - Sono iniziate le riprese del film tv
Sono iniziate le riprese della serie tv LA STORIA, diretta da Francesca Archibugi, tratta dal grande classico del’900 di Elsa Morante, edito da Giulio Einaudi Editore.

La serie, coproduzione tra Picomedia e la società francese Thalie Images in collaborazione con Rai Fiction, è interpretata da Jasmine Trinca nel ruolo di Ida, Valerio Mastandrea, Elio Germano, Asia Argento, Lorenzo Zurzolo, Francesco Zenga.

Le riprese de LA STORIA, prodotta da Roberto Sessa, dureranno 22 settimane e si svolgeranno a Roma, nel Lazio e per una settimana a Napoli.

La serie è scritta da Giulia Calenda, Ilaria Macchia, Francesco Piccolo e Francesca Archibugi. Luca Bigazzi firma la fotografia, Ludovica Ferrario la scenografia, i costumi sono curati da Catherine Buyse e Valentina Monticelli. Le vendite internazionali della serie sono a cura di Beta Film.

"Mettere in scena La Storia di Elsa Morante - spiega Francesca Archibugi
- è una gioia e una responsabilità infinite. È uno dei grandi capolavori del Novecento, è il libro che nell’adolescenza mi ha aperto gli occhi non solo sugli esseri umani, grandi e piccoli, ma anche su cosa dovrebbe significare “raccontare”.

30/06/2022, 13:37