!Xš‚‰

FRAMMENTI DOC - Quattro appuntamenti con il documentario a Avellino


FRAMMENTI DOC - Quattro appuntamenti con il documentario a Avellino
L’Associazione Terra Terra Avellino in collaborazione con Kinetta Spazio Labus di Benevento ha organizzato la rassegna di cinema documentario FRAMMENTI DOC, tratti di esistenze.

Quattro appuntamenti di Cinema Sotto Le Stelle, nella suggestiva cornice dell’Associazione Terra Terra (C/da Pagliarone 8 - Avellino) dove si potrà godere di 6 pellicole d’autore seduti su una balla di fieno circondati da ciliegi e ulivi mentre si sorseggia un buon bicchiere di vino.

Si comincia venerdì 8 luglio 2022, ore 20.30 con la proiezione del documentario "Donne di Terra", con la presenza della regista Elisa Flaminia Inno. Il documentario, presentato in anteprima alla kermesse torinese CinemAmbiente, racconta la storia di un gruppo di contadine di nuova generazione, attive in varie zone del sud Italia. Sono agricoltrici, allevatrici ed educatrici, che hanno creato un nuovo stile di vita basato sull'autoproduzione di cibo biologico e sulla costituzione di una rete locale e globale che ruota intorno alla terra.

Secondo appuntamento venerdì 15 luglio, ore 20.30 con la proiezione di "L’Armée Rouge" con la presenza del regista Luca Ciriello. Il documentario, girato nella periferia est di Napoli, racconta la storia dell’’Armée Rouge, una banda di ragazzi della Costa d’Avorio che supporta e aiuta Idriss Koné, in arte Birco Clinton, nel perseguire il suo scopo: diventare il re del coupé décalé in Europa.

Si continua venerdì 22 luglio, ore 20.30 con il documentario "Man Kind Man", che sarà proiettato alla presenza del regista Iacopo Patierno. Il film tratta della tematica dell’inquinamento del mare. E’ un racconto poetico e allo stesso tempo un cazzotto nello stomaco che ci mette davanti a delle dure realtà da digerire. A raccontarlo tre esseri umani e una tartaruga, accomunati dallo stesso destino, feriti e risorti grazie al mare.

Ultimo appuntamento venerdì 29 luglio 3033 con tre documentari brevi: "DentrOrsa" di Chiara Rigione, "Madrefiglio" di Luca Lanzano e "Malgrado Tutto" di Alessandro Focareta, proiettati alla presenza degli autori. "DentrOrsa" è il racconto del birrificio Vecchia Orsa, progetto della cooperativa sociale Arca di Noè di Bologna che dal 2007 coinvolge nello staff persone con diverse disabilità psichiche. "Madrefiglio" è l’intreccio di due storie: Sandra e Giosuè, Nely e Christian. Paesi, culture e vissuti diversi accomunati dalla visceralità del legame che c’è tra madri e figli. Vissuti legati da precarietà e grandi assenze: quelle paterne. L’ultimo cortometraggio è "Malgrado Tutto", una messa a fuoco digitale di una videocamera che si trasforma nell'occasione per riflettere sul potere del dispositivo e nella capacità delle immagini di rivelare situazioni inaspettate.

05/07/2022, 12:32