Fondazione Fare Cinema
!X

ITALIA 1982 - UNA STORIA AZZURRA - Le sale UCI


ITALIA 1982 - UNA STORIA AZZURRA - Le sale UCI
Dall11 al 13 luglio 2022 nelle multisala del Circuito UCI Cinemas arriva Italia 1982 Una Storia Azzurra, il documentario prodotto da Stand by me e Vision Distribution e distribuito da Vision Distribution che racchiude le testimonianze dei protagonisti della nazionale azzurra e dei giornalisti dellepoca e ripercorre quei momenti che restano impressi nella memoria collettiva del nostro Paese. Grazie a una rigorosa e vastissima ricerca di materiali di repertorio in Italia e allestero, che ha permesso di recuperare immagini mai viste, questo lungometraggio diretto da Coralla Ciccolini con la direzione artistica di Beppe Tufarulo un racconto inedito di unimpresa epica che ha segnato unepoca.

Il documentario si snoda tra interviste ai protagonisti e immagini depoca inedite: vecchi u-matic ritrovati in archivi locali, fotografie rarissime e mai viste prima di Giuseppe Mantovani, che ritrasse la squadra durante il ritiro pre-mondiali. Immagini e foto che restituiscono un racconto esclusivo dei giorni presso la Puerta Del Sol di Alassio, il luogo storico dove il viaggio verso il mondiale ha avuto inizio, mostrando i nostri Azzurri in una veste insolita e molto intima. Altre foto straordinarie sono arrivate dallarchivio La Presse, con il cui contributo sono stati ritrovati i rullini del fotografo Cesare Galimberti, tra cui si nascondevano molti scatti di Daniele Massaro, autorizzato da Bearzot a scattare foto inedite degli Azzurri a bordo campo. Per il calcio giocato, sono stati scelti dagli archivi della FIFA i rushes, cio le immagini pi sporche con punti di vista inediti delle azioni della Nazionale.

Il racconto del Mondiale si alterner cos alle vicende dei giocatori e del Paese. Vedremo i nostri protagonisti diventare più forti e compatti ogni giorno di pi e sconfiggere via via ogni avversario. Scopriremo i segreti dello spogliatoio ma anche cosa si nascondeva nei pensieri e nelle vite dei ragazzi in quei giorni: problemi, preoccupazioni, tormenti vissuti nellocchio del ciclone. E in silenzio.

Quel silenzio che viene squarciato da un urlo nella notte madrilena dell11 luglio 1982: a urlare Tardelli, allunisono con tutti gli italiani. Gli anni 70 finiscono davvero, quando gli azzurri alzano la coppa di questo Mondiale vinto da soli contro tutti e con il merito di scuotere un Paese. Con le loro gesta i calciatori del 1982 non cambieranno solo i loro destini, ma ispireranno anche le azioni di unintera generazione con un insegnamento profondo e imperituro: si può eccellere anche in mezzo a grandi difficoltà.

Le multisala che proietteranno Italia 1982 Una Storia Azzurra dall11 al 13 luglio sono UCI Bicocca (MI), UCI Luxe Campi Bisenzio (FI), UCI Casoria (NA), UCI Montano Lucino (CO), UCI Curno (BG), UCI Ferrara (FE), UCI Fiume Veneto (PN), UCI Fiumara (GE), UCI Lissone (MB), UCI Luxe Marcon (VE), UCI MilanoFiori (MI), UCI Molfetta (BA), UCI Moncalieri (TO), UCI Orio (BG), UCI Parco Leonardo (RM), UCI Perugia (PG), UCI Piacenza (PC), UCI Porta di Roma (RM), UCI Reggio Emilia (RE), UCI Romagna Savignano sul Rubicone (RN), UCI RomaEst (RM), UCI Sinalunga (SI), UCI Verona (VR) e UCI Torino Lingotto (TO).

Quello che lo proietteranno l11 e il 12 luglio sono UCI Alessandria (AL), UCI Arezzo (AR), UCI Showville Bari (BA), UCI Meridiana Casalecchio di Reno (BO), UCI Catania (CT), UCI Firenze (FI), UCI Certosa (MI), UCI Seven Gioia del Colle (BA), UCI Cinepolis Marcianise (CE), UCI RedCarpet Matera (MT), UCI Luxe Maximo (RM), UCI Palermo (PA), UCI Villesse (GO).

UCI Bolzano (BZ) e UCI Luxe Palladio (VI) lo proietteranno l11 luglio.

07/07/2022, 10:37