!Xš‚‰

IL CINEMA ALLA SAPIENZA - Dal 18 al 29 luglio a Roma


IL CINEMA ALLA SAPIENZA - Dal 18 al 29 luglio a Roma
Per la prima volta l’ateneo più grande d’Europa ospita un’arena cinematografica gratuita dell’estate romana con numerosi protagonisti del mondo del cinema.

Riparte l’estate romana e finalmente possiamo dare il benvenuto al nuovo appuntamento con il cinema sotto le stelle di San Lorenzo. Questa volta però il grande schermo avrà la bellissima cornice della Città universitaria più grande di Europa: la Sapienza.

“Il nostro ateneo - ha commentato la Rettrice Antonella Polimeni - è un luogo dove il cinema è stato sempre materia di studio e dove si sono formati tanti registi, filmmaker e attori. Con questa iniziativa Sapienza si apre ulteriormente alla città per scambiare e diffondere cultura. E attraverso il cinema offre una diversa occasione per i nostri studenti per tornare a vivere gli spazi dell’Università anche di sera”.

Infatti, dal 18 al 29 luglio 2022, Sapienza Università di Roma in collaborazione con il Municipio II di Roma, ospiterà la nuova arena estiva di quartiere: IL CINEMA ALLA SAPIENZA.

Francesca Del Bello Presidente Municipio II: “Una iniziativa, voluta fortemente da Municipio e Sapienza, che si inserisce nel solco di una rinnovata collaborazione che aprirà, grazie anche al contributo della Regione Lazio, le porte dell'Ateneo alla programmazione culturale del Municipio II”.
 
La programmazione aprirà con un omaggio a Monica Vitti, poi pellicole d’autore, cartoni animati, grandi successi internazionali e incontri con gli autori per dibattere i film insieme agli studenti dell’Ateneo. Parteciperanno infatti i registi Claudio Giovannesi, Susanna Nicchiarelli, Francesco Bruni e Carlo Sironi.
 
La direzione artistica è a cura di Luigi Pinto, producer cinematografico e fondatore di Fabrique Du Cinéma, la rivista del nuovo cinema italiano.

Luigi Pinto: “Penso che con la diffusione massiccia delle piattaforme online, oggi più che mai sia importante promuovere la visione collettiva e quindi emotiva dei film tra le nuove generazioni. Poterlo fare nel luogo culturalmente più importante d’Italia, è ancora più emozionante e significativo”.

Appuntamento quindi tutte le sere sotto la Minerva alle 21.00 con un'arena da 250 posti a ingresso gratuito.
Un evento realizzato da Municipio II di Roma con Sapienza Università di Roma, con il sostegno di Regione Lazio, Banca del Fucino, Agic Technology, UnIndustria. In collaborazione con S.LorenCine. Comunicazione a cura di Frasi Fatte. Media partner Fabrique Du Cinéma.

14/07/2022, 17:12