!Xš‚‰

CISTERNA FILM FESTIVAL 8 - I vincitori


CISTERNA FILM FESTIVAL 8 - I vincitori
Il ritorno a Palazzo Caetani senza restrizioni anti-Covid, la volontà di proiettarsi al futuro grazie ad una selezione e ad una giuria composte al 50% da donne, ma con lo sguardo volto al passato, alla propria tradizione, tornando ad una versione semplice e snella di tre serate di proiezioni: il Cisterna Film Festival ha concluso la sua ottava edizione con la proclamazione dei vincitori.

La giuria composta da Francesco Di Pierro (direttore della fotografia), Adriano Della Starza (docente e youtuber), Cristina Borsatti (sceneggiatrice e scrittrice) e Karla Bacic-Jelincic (promotrice cinematografica per il Croatian Audiovisual Centre) ha eletto vincitore del Premio della Giuria Miglior Film il cortometraggio "Warsha" di Dania Bdeir. Il corto ha conquistato i quattro professionisti del settore cinematografico chiamati quest’anno a votare i cortometraggi selezionati dal direttore artistico Cristian Scardigno, toccati dal modo in cui la regista ha raccontato l’evasione dalla prigione delle costrizioni sociali all’insegna della libertà e della bellezza. Warsha racconta di Mohammad, un operatore di gru a Beirut che un giorno si offre di salire su una delle gru più alte e pericolose di tutto il Libano. Lontano dagli occhi di tutti, riesce finalmente ad esprimere la sua passione segreta e a trovare la sua libertà. La regista ha inviato un sentito videomessaggio di ringraziamento, essendo impossibilitata a presenziare perché impegnata sul set del suo primo lungometraggio. Ha ringraziato anche a nome del protagonista del corto, Khansa, al quale è andato il Premio Mobilitazioni Artistiche al Miglior interprete.

Il Gran Premio della Giuria Miglior Regia è stato vinto da Valerio Vestoso per il cortometraggio "Le buone maniere". Anche lui ha inviato un videomessaggio di ringraziamento. Sono state decise anche delle menzioni speciali: a "Sideral" di Carlos Segundo, alla fotografia di "Techno, Mama" per la regia di Saulius Baradinskas e alla sceneggiatura di "La Banyera" diretto da Sergio Martì. Proprio La Banyera è stato inoltre il corto più amato dagli spettatori, vincendo il Premio del Pubblico Acqua&Sapone.

27/07/2022, 11:30