Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

L'ETERNO - L'omaggio a Enrico Caruso su Explorer HD Channel


L'ETERNO - L'omaggio a Enrico Caruso su Explorer HD Channel
A partire dal 3 agosto 2022, andrà in onda su Explorer HD Channel (canale 176 Sky) il cortometraggio "L'Eterno", diretto da Gianni Pelliccia, con il tenore e attore Gianluca Terranova nel ruolo di Enrico Caruso, Sabrina Picci nel ruolo di Anna Caruso - madre del tenore, lo stesso regista nel ruolo di un cameriere di hotel e Ludovico Terranova nel ruolo di Caruso da giovane. Il corto, omaggio all'indimenticato tenore napoletano, della durata di 13 minuti, andrà in onda in tre slot nei giorni del 3, 14, 17, 27 e 28 agosto.

"L'Eterno" è stato girato nella celebre Suite “Caruso” del Grand Hotel Excelsior Vittoria di Sorrento, dove Lucio Dalla scrisse la canzone “Caruso” e dove il grande tenore partenopeo soggiornò negli ultimi giorni della sua vita. Gianluca Terranova, già noto protagonista della fiction Rai “'Caruso, la voce dell’amore”, qui interpreta un inedito Enrico Caruso: malconcio, stanco, malato, ma con la forza dei ricordi di una madre che lo ha spronato a diventare un grande tenore, morendo a soli 36 anni di stenti, per farlo studiare nella Napoli dei bassi di fine Ottocento, tra miseria e povertà. Qui, a Sorrento, tra il profumo dei limoni e il suono del mare, Enrico ritrova quell’anima profonda, quella stessa spinta che lo ha guidato nella sua mitica ascesa verso l’Olimpo degli “Eterni” dell’Opera Lirica e della canzone popolare, e ora lo guida dolcemente a chiudere il suo percorso sulla terra, morendo a soli 48 anni il 2 agosto del 1921.

Prodotto dal Museo Archeologico Virtuale di Ercolano con il contributo della Regione Campania, il corto è stato girato anche nel Teatro Verdi di Salerno, dove Enrico Caruso ha debuttato.

01/08/2022, 10:39