!Xš‚‰

VENEZIA 79 - “CinemaSara'” il nuovo Premio Collaterale


VENEZIA 79 - “CinemaSara'” il nuovo Premio Collaterale
Cineteca Milano è lieta di presentare il Premio Collaterale “CinemaSarà” nell’ambito della 79. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica de La Biennale di Venezia, attribuito da una giuria di giovanissimi/e: tre ragazzi e due ragazze reduci dall’esame di maturità delle Scuole Superiori.

Il Premio ha l’obiettivo di individuare nella sezione “Venezia 79 Concorso” il film che meglio interpreta le 10 azioni del Decalogo di CinemaSarà, con particolare attenzione all’indipendenza e alla libertà nelle scelte registiche, artistiche, produttive, narrative, ma anche alle professionalità coinvolte nella produzione e agli spettatori che il film coinvolge.

Un riconoscimento pensato per premiare un prodotto capace di raccontare il nostro presente ma anche il nostro avvenire, votato proprio da quei giovani che rappresentano proprio quel futuro, tanto per la Settima Arte quanto per la società in cui viviamo. Il Premio andrà al lungometraggio che sembrerà essere atterrato direttamente dal futuro.
Il lavoro della Giuria, che potrà assegnare anche una Menzione Speciale, sarà coordinato da Cineteca Milano e LongTake, e sarà un momento privilegiato e speciale di confronto, incontro, lavoro di gruppo: le visioni dei film saranno arricchite da riunioni, dibattiti e incontri con ospiti. Inoltre, i ragazzi e le ragazze si occuperanno di redigere un Daily Social che punterà soprattutto all’analisi di quei titoli maggiormente capaci di dialogare con l’attualità che ci circonda.

Il Premio sarà attribuito da una giuria di tre ragazzi e due ragazze reduci dall’esame di maturità delle Scuole Superiori (due provenienti dal Liceo Artistico Nanni Valentini di Monza, una dal Liceo Artistico di Brera di Milano, un altro dal Liceo Classico Alessandro Manzoni e uno dal Liceo Artistico Paolo Candiani di Busto Arsizio), selezionati/e fra coloro che hanno partecipato alle giornate milanesi di novembre 2021, a cui si aggiungeranno 2 coordinatori.

Il progetto “CinemaSarà – 10 azioni per salvare il Cinema” è nato durante la 14° edizione del Festival Piccolo Grande Cinema (4-6 novembre 2021), realizzata da Cineteca Milano in collaborazione con LongTake, con il patrocinio di Agis Lombarda e AFIC Associazione Festival Italiani di Cinema, con l’intento di coinvolgere il pubblico giovare per ripensare insieme la modalità di fare e fruire il Cinema, dopo i difficili mesi della chiusura forzata delle sale e i cambiamenti avvenuti nelle abitudini degli spettatori di tutte le età.
Tre giorni molto intensi che hanno coinvolto 100 delegati, 50 classi, 20 esperti del mondo del cinema e proposto 5 importanti aree di interesse: Nuovi spazi per il cinema, per discutere delle sale, dei loro spazi e dei servizi che offrono; Nuovi territori dove incontrare il cinema, per esplorare piattaforme e festival; Nuove storie per il cinema, per esprimere i contenuti che il pubblico giovane vorrebbe ritrovare nel cinema “del futuro; Nuove frontiere del cinema, per scoprire i territori espressivi al confine con il cinema e Nuovi mestieri e percorsi, per ripensare l’orientamento professionale e l’insegnamento del cinema a scuola.
Il percorso si è svolto in diverse fasi: gli incontri con le classi e l’elaborazione delle proposte per il cinema “del futuro”; il lavoro fra i delegati e gli esperti del mondo del cinema; la stesura e la presentazione del Decalogo di CinemaSarà e infine la presentazione del Decalogo ad Alberto Barbera, Direttore della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica de La Biennale di Venezia.

27/08/2022, 10:31