Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

VENEZIA 79 - Premio Enrico Fulchignoni a "Nuclear" di Oliver Stone


VENEZIA 79 - Premio Enrico Fulchignoni a
Giunto alla sua 34° edizione, il Premio “Enrico Fulchignoni” può essere considerato il più significativo riconoscimento cinematografico assegnato dal Conseil International du Cinéma et de la Télévision CICT ICFT all'UNESCO al film presentato alla Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia che meglio rappresenta i valori promossi dall’UNESCO.

La giuria, composta da Pierpaolo Saporito, Presidente OCCAM e Presidente a.i del CICT
ICFT UNESCO, Jasmina Boijc, Direttrice del Festival del Cinema delle Nazioni Unite e docente della Stanford University, Gabriel Griffin Hall, poeta e scrittore, Todd Courtney, fondatore e CEO di PICTICULAR, Martina Baldessin, Junior Delegate, è onorata di annunciare che il vincitore del 34° Premio “Enrico Fulchignoni” alla 79° Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia è NUCLEAR di Oliver Stone.
Con la seguente motivazione: Con il cambiamento climatico tra una delle maggiori sfide che il mondo sta affrontando in questo momento, esacerbato da un uso irresponsabile dei combustibili fossili, siamo finalmente costretti a confrontarci con la realtà e cercare altre alternative più sostenibili affinché le generazioni future godano degli stessi privilegi di cui noi abbiamo beneficiato finora. Il documentario Nuclear, diretto da Oliver Stone e scritto insieme al Prof. Joshua S. Goldstein, apporta alla discussione una prospettiva fattuale, e piuttosto controversa, sulle opportunità da sfruttare ora per evitare cambiamenti irreversibili per noi e per il pianeta nel futuro. Il documentario è un capolavoro che invita un vasto pubblico, dalle imprese e governi ai giovani e organizzazioni internazionali, ad agire ora prima che sia troppo tardi. Con fatti, cifre e statistiche, Nuclear fornisce agli spettatori un nuovo e provocatorio punto di vista scientifico ed educativo per garantire un futuro non solo più sostenibile, ma anche più inclusivo per e di tutti, in equilibrio tra questioni economiche, sociali e politiche.

09/09/2022, 15:17