Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

FRIDA, LA MIA STORIA VERA - Salvo Nugnes presenta il suo nuovo libro


Frida Kahlo si può definire a tutti gli effetti una vera e propria icona femminile. Non esiste, infatti, nessuna parte del mondo in cui non vengano venduti gadget con impressa sopra la sua immagine.


FRIDA, LA MIA STORIA VERA - Salvo Nugnes presenta il suo nuovo libro
Dai cosmetici ai gioielli, dai capi di abbigliamento alle borse, dalle tazzine agli oggetti più disparati. La figura della pittrice messicana è immediatamente riconoscibile: monociglio, corona di fiori e colorati vestiti di tradizione messicana.

Ma cosa ha fatto sì che questa donna ed artista messicana diventasse così popolare ed ammirata a livello globale con una rapidità unica nel panorama artistico?
Il libro “Frida, la mia storia vera” a cura di Salvo Nugnes, curatore, saggista e giornalista, ripercorre la vita della grande Kahlo, raccontata in prima persona, come se fosse lei stessa a narrarcela in un diario personale. Attraverso immagini storiche, foto dei quadri, curiosità, episodi particolari, approfondimenti, l’autore vuole far conoscere in modo semplice e diretto la famosa artista messicana a chiunque voglia approfondire maggiormente la sua storia.
Lo stesso Nugnes afferma: “Ho immaginato questo libro per raccontare in modo semplice e diretto la vita e le opere di una donna che io ritengo straordinaria, un vero modello a cui ispirarsi, che ha dato tanto in termini di stile, arte e amore per le persone che ha conosciuto, nonostante la sorte le abbia voluto togliere molto.”

Ricordiamo infatti che Frida ebbe un destino difficile già dall’infanzia. A soli 18 anni rimase coinvolta in un grave incidente che la bloccò a letto per diverso tempo, ma è proprio grazie a questo tragico avvenimento che iniziò a dipingere. Matilde, la madre, le modificò il letto aggiungendo uno specchio, ecco da dove ebbe inizio la lunga serie di autoritratti che contraddistinguono la sua produzione. Come lei stessa sostiene: “dipingo autoritratti perché sono spesso sola, perché sono la persona che conosco meglio”.

Il volume ha, inoltre, l’introduzione della giornalista e scrittrice Silvana Giacobini.

18/09/2022, 09:42

Luca Marchese