ALICE NELLA CITTA' 20 - Dopo Venezia, spazio a "Notte Fantasma"
"
Notte Fantasma" di Fulvio Risuleo dopo l'esordio veneziano è in programma, sabato 22 ottobre alle 18,30 all'Auditorium della Conciliazione di Roma, anche ad Alice nella Città – sezione Sintonie.
Spiega il regista: "
Roma è la città in cui sono nato e cresciuto. Sono sempre molto critico quando la vedo rappresentata in una maniera che non mi sembra rispettosa, per quanto spesso sia proprio lei a essere irrispettosa con le persone. In Notte Fantasma ho creato un itinerario che potesse essere per prima cosa realistico e credibile da percorrere in un’unica notte e poi ho scelto dei luoghi che avessero un’importanza simbolica per la storia, ma non una simbologia teorica, direi una ‘simbologia emotiva’. Il Verano, il Pigneto, la stazione Termini, un’osteria a San Lorenzo, l’isola Tiberina rappresentano per me alcune delle anime di questa complicata città. Roma è una città millenaria, abitata da fantasmi che si muovono alla ricerca di se stessi, questo film si concentra sue due di loro".
È sabato sera, Tarek ha programmato una serata con gli amici: playstation e junk food. Prima di incontrarli passa per il parco a comprare qualche grammo di fumo. Qualcuno però lo tiene d’occhio dall’interno di un’automobile, ha visto tutto e lo avvicina: è un poliziotto. L’uomo è misterioso, minaccioso e allo stesso tempo a suo modo gentile e un po’ complice. Invece di portarlo al distretto, il poliziotto costringe Tarek a stare con lui per tutta la notte tra risse, inseguimenti e fughe. Ma all’alba i loro ruoli potrebbero invertirsi.
Un’avventura lunga una notte tra le pieghe della quotidianità, della percezione e delle vite personali.
Notte Fantasma è il terzo lungometraggio di Fulvio Risuleo, classe ’91; qui ritrova Edoardo Pesce dopo Il colpo del cane (uscito nel 2019 per Vision Distribution) e i corti L’Uomo Materasso (2021) e Varicella, che nel 2015 si aggiudica il premio alla Semaine de la Critique al Festival di Cannes.
Notte Fantasma è una produzione Elsinore Film, Wildside, società del gruppo Fremantle, e Vision Distribution in collaborazione con Sky e Prime Video. Il film è prodotto da Annamaria Morelli, Antonio Celsi, Mario Gianani, Lorenzo Gangarossa e distribuito da Vision Distribution.
07/10/2022, 11:22