BULLI ED EROI FESTIVAL 2022 - I premi
Bulli ed Eroi giunge al traguardo con una edizione indimenticabile che ha evidenziato il raccordo fra il Festival e il suo territorio; uno degli importanti obiettivi del progetto che assegna premi intitolati alle denominazioni territoriali.
Tutto questo sì è reso manifesto nella serata di premiazione del 2 ottobre alle ore 18,30 quando le emozioni si sono concentrate tutte nella splendida cornice della Sala Congressi dell’Hotel Apogeo in Val di Chiana Senese. Alla presenza di Agnese Carletti, Sindaca di San Casciano dei Bagni, uno dei Borghi più belli d’Italia e di Donatella Baglivo che ci ha condotto nella poetica di Tarkovskij, sono iniziate le premiazioni suddivise in due sezioni: sezione scuole e sezione giovani registi oltre al fumetto scelti dagli studenti universitari.
Quattro le segnalazioni speciali oltre a quelle già assegnate duranti i cinque giorni di Festival andate a Francesco Attesti e Andrea Meucci, eccellenze internazionali per la musica, a Luciana Foianesi Campionessa Mondiale di braccio di ferro, e Chiara Bazzoni, medaglia d’oro e staffetta per lo Sport, Matteo Betti atleta di scherma e Val di Chiana Living per la bellezza, i sapori e le sensazioni delle vallate, al Museo d’Arte Moderna di Chianciano Terme, città dove Paola Dei ha svolto i suoi primi laboratori d'arte ed educazione all'Immagine per le magiche atmosfere, ai Licei Poliziani per la vocazione a valorizzare arte e musica, sede che ha accolto anche il Maestro Vince Tempera celebre Direttore d'Orchestra a Sanremo e autore di importanti sigle e colonne sonore di film per ragazzi e non solo, una eccellenza musicale che ci ha raccontato la storia del cinema con le note, all’Assessorato alla Cultura del Comune di Sinalunga. Altri riconoscimenti sono andati a personalità che hanno sostenuto il Festival trasferendo sul nostro territorio le loro competenze come Marcello Carli della sezione Sport senza Frontiere di Trento, Giancarlo Amorelli già Direttore dell’Ensemble corale e strumentale del Teatro San Carlo di Napoli, Toni Concina manager musicista ed ex Sindaco di Orvieto, l’Associazione Nazionale Acondroplasia.
I Premi alla Carrera sono andati a Vince Tempera e Donatella Baglivo.
Le quattro segnalazioni durante la cerimonia di Premiazione sono andate a Motus Danza per l’impegno attraverso il quale hanno evidenziato con il corpo e con la danza le incongruenze di relazioni tossiche che conducono alla violenza sulla donna.
É stato assegnato un Premio al Museo dei Minatori di Santa Fiora.
“È un onore assegnare un Premio al Museo delle Miniere dell’Amiata per la cultura del lavoro innestata nelle radici del territorio. É importante che i ragazzi conoscano anche queste realtà, che sono state raccontate attraverso film indimenticabili come The 33 interpretato da Antonio Banderas”.
Accanto al Museo dei Minatori sono stati premiati il Centro Studi Pientini e il Teatro Povero di Monticchiello.
I Premi per i film in Concorso sono andati rispettivamente a:
Per la Giuria Giovani:
Tonya di Craig Gillespie, ha ricevuto il Premio Lucky Red. Segnalazione per Unbroken. I due film condensano i significati e le finalità del Festival Bulli ed Eroi .
Vincitore sezione scuole è il lavoro dell’Istituto dal Cero di San Bonifacio (Verona), altri vincitori l’Istituto Guglielmo Marconi di Siena, il Liceo classico di Siena, il Liceo Artistico di Caserta, l’Istituto di Istruzione Superiore Aldini Valeriani di Bologna, la Scuola Giovanni Falcone di Maputo in Mozambico. Fra i registi Francesco Greco, Pablo Revello, film maker che eccelle nel territorio per il suo lavoro con le scuole e che si è distinto in mezzo ad un gran numero di partecipanti per un lavoro delicato e allo stesso incisivo che coon poche parole è riuscito ad affrontare tematiche importanti e sempre attuali, Nunzio Fabrizio Rotondo e Paolo Vitali, Ateneo della Danza, Ciro Grieco e Giovanna Venosa che ha ricevuto anche due Premi dal Festival di Montreal e Abu Dhabi, Angelo Ruta, disegnatore del Corriere della Sera. Fuori Concorso Raffaele Rovinelli dell’Accademia Nazionale del Cinema di Bologna, Mattia Riccio, Tino Franco, regista di Percepire l'invisibile scritto dai pazienti del dipartimento di sallute mentale della ASL Roma 1 e Mario Josè Jorio.
Membri della giuria tecnica presieduta da Mariano Rigillo sono stati: Paola Tassone, Angelo Pelagalli, Daniela Muraca, Maria Pia Ceccherini, Flavio Civitelli, Alika Maffezzoli, Giancarlo Amorelli, Barbara Ciacca, Massimo Nardin, Maddalena Menza, Ciro Grieco e Giovanna Venosa (solo per la sezione scuole) oltre a Paola Dei Direttrice Artistica del Festival. Fanno parte della giuria tecnica anche Franco Mariotti Sindacato Nazionale Giornalisti Cinematografici, Catello Masullo Sindacato Nazionale Critici Cinematografici, Rossella Pozza, giornalista esperta di cinema, Lalit Rao critico cinematografico FIPRESCI, Leila Tavi Direttrice di Rivista Internazionale, Cristiana Paternò Presidente Sindacato Nazionale Critici Cinematografici, Anna Maria Piacentini Sindacato Nazionale Giornalisti Cinematografici e giornalista di Libero. Per la sezione genitori il Premio è stato assegnato da AGE ai bambini della Scuola Giovanni Falcone di Maputo, e, a seguire il Premio Il cinema al teatro con ANCT è stato assegnato al Liceo Classico Picoclomini di Siena. Fanno parte della giuria tecnica anche Franco Mariotti, Catello Masullo, Rossella Pozza, Franco Mariotti, Lalit Rao, Rossella Pozza, Leila Tavi, Cristiana Paternò.
La serata si è conclusa con la proiezione del lungometraggio Un poeta al cinema di Donatella Baglivo dedicato a Andrej Tarkovskij, La Madonna del Parto, capolavoro di Piero della Francesca, diretto da Alessandro Perrella e a seguire Fellini 100 dell’Ateneo della Danza di Siena.
08/10/2022, 19:01