Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

BUONA LA PRIMA - Un libro sul cinema di Carlo Ludovico Bragaglia


BUONA LA PRIMA - Un libro sul cinema di Carlo Ludovico Bragaglia
Nonostante una carriera eccezionale, oggi pochi ricordano Carlo Ludovico Bragaglia (Frosinone, 8 luglio 1894 - Roma, 3 gennaio 1998), forse il più versatile artigiano del cinema italiano di ieri; dei suoi film si ricorda più facilmente un interprete, un titolo, raramente il regista: un vero peccato, perché nei suoi oltre sessanta film – di tutti i generi, commedia e comico, film-canzone e avventuroso, melodramma e peplum – fece da burattinaio a una strepitosa serie di intramontabili: Vittorio De Sica, Anna Magnani, Totò, i De Filippo, Ruggero Ruggeri, Massimo Girotti, Ugo Tognazzi, Silvana Pampanini, Giovanna Ralli, Aldo Fabrizi, Domenico Modugno.

A rendergli giustizia esce ora Buona la prima. Il cinema di Carlo Ludovico Bragaglia, la monografia scritta da Orio Caldiron e Matilde Hochkofler, edita da Centro Sperimentale di Cinematografia ed Edizioni Sabinae nella collana Grande Cinema, che sarà presentata il 31 ottobre alla Casa del Cinema di Roma, nel corso di un pomeriggio tutto dedicato a Bragaglia.

ore 16.30 La vita è bella di Carlo Ludovico Bragaglia (1943, 80’)

ore 18.00 Incontro moderato dal Conservatore della Cineteca Nazionale Alberto Anile con Orio Caldiron, Ruggero Deodato, Matilde Hochkofler, Valerio Jalongo e Giovanna Ralli. Nel corso dell’incontro verrà presentato il libro di Orio Caldiron e Matilde Hochkofler, (Centro Sperimentale di Cinematografia, Edizioni Sabinae, 2022).

28/10/2022, 17:12