Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

I BASILISCHI - Al via il crowdfunding per la
versione restaurata in BLU RAY del film


I BASILISCHI - Al via il crowdfunding per la versione restaurata in BLU RAY del film
CG Entertainment è orgogliosa di annunciare che grazie alla collaborazione con IntraMovies è ora attiva la campagna di crowdfunding Start UP per pubblicare per la prima volta in alta definizione Blu Ray la versione restaurata de I BASILISCHI, il folgorante esordio cinematografico del premio Oscar® Lina Wertmüller. La Limited Edtion Numerata da collezione sarà accompagnata da un esclusivo Booklet curato dallo storico e studioso di cinema Paolo Speranza, direttore di “Cinemasud” e della collana editoriale “Quaderni di Cinemasud”.

COME PARTECIPARE AL CROWDFUNDING

L’edizione sarà realizzata solo al raggiungimento di 300 copie pre-acquistate entro il 7 dicembre 2022 da questo link: https://www.cgtv.it/film-dvd/i-basilischi. Chi parteciperà al crowdfunding avrà il proprio nome stampato all’interno della confezione.

IL RESTAURO

Il restauro de I BASILISCHI è stato effettuato partendo dalla scansione 4K del negativo originale 35mm e dal negativo colonne ottiche mono. Le lavorazioni del restauro sono state eseguite nel 2020 presso il laboratorio digitale dell’Istituto Luce Cinecittà.

L’EDIZIONE CONTERRA’

La Limited Edtion Numerata de I BASILISCHI sarà così composta: Blu-ray del film nella nuova versione restaurata, da nuovo Master HD; Slipcase di cartone con nuovo artwork e artwork d’epoca per la cover dell’amaray interno; Numerazione della copia limitata ai primi 500 PZ; il nome di tutti i partecipanti all’operazione all’interno della confezione; un BOOKLET testuale e fotografico a cura di Paolo Speranza.

Questa edizione non sarà disponibile altrove.

IL FILM

Autrice anche del soggetto e della sceneggiatura Lina Wertmüller con I BASILISCHI debuttò alla regia; il film le valse il premio Vela d’Argento al Festival di Locarno e segnò l’inizio di una carriera consacrata con il premio Oscar® nel 2020.

In un piccolo paese del Sud, un giovane studente in legge trascorre insieme ai suoi due amici lunghe giornate oziose. I tre sono insofferenti e nello stesso tempo partecipi della mentalità locale. Bighellonano, tentano qualche approccio amoroso, litigano con i genitori, sognano fantasiose avventure che non faranno mai.

Italia 1963 - Con Antonio Petruzzi, Stefano Satta Flores, Sergio Ferranino, Luigi Barbieri, Flora Carabella, Mimma Quirico, Enzo Di Vecchia, Marisa Omodei, Manlio Blois, Rosanna Santoro.

Musiche di Ennnio Morricone. Scritto e diretto da Lina Wertmüller.

10/11/2022, 10:27