!Xš‚‰

AEMILIA 240 - Concluse le riprese della docufiction


AEMILIA 240 - Concluse le riprese della docufiction
240 imputati, 240 condannati per mafia nel maxi processo AEMILIA per il quale si è dovuta costruire un’aula apposita. AEMILIA 240 è la docufiction sull'infiltrazione della 'ndrangheta nei gangli vitali del tessuto socio-politico di alcune zone dell'Emilia Romagna, coprodotta da Rai Fiction e Fidelio, che si rivela di grande attualità all’indomani delle condanne.

Grazie al coraggio e alla visione di servitori dello Stato lungimiranti e coraggiosi, le indagini avevano portato già nel 2015 alla richiesta di oltre 200 arresti non solo di uomini di ‘ndrangheta, ma anche professionisti, amministratori, politici, dirigenti d’impresa, rappresentanti delle forze dell’ordine, molti nati e cresciuti in Emilia-Romagna.

AEMILIA 240 – dal nome del maxiprocesso che ha portato alla sbarra centinaia di imputati - è il racconto in forma di docufiction dell’esistenza sul territorio emiliano di una nuova forma di criminalità organizzata. Attraverso le testimonianze degli investigatori e le “voci da dentro” della ‘ndrangheta (le intercettazioni audio e video fatte a carico degli imputati), le indagini iniziate nel 2010 e terminate nel 2014 certificano l’esistenza sul territorio emiliano di una mafia 2.0 che ha abbandonato i sequestri, il pizzo e il narcotraffico e che si presenta in giacca e cravatta, producendo fiumi di denaro a danno della comunità, inquinando l’economia legale e distorcendo le regole del mercato.

AEMILIA 240, una coproduzione Rai Fiction-Fidelio con il sostegno della Regione Emilia-Romagna, attraverso Emilia-Romagna Film Commission, prodotta da Silvio Maselli e Daniele Basilio, andrà in onda prossimamente per la regia di Claudio Canepari e Giuseppe Ghinami, sceneggiatura di Canepari con Paolo Bonacini, giornalista attivo all’epoca dei fatti in TeleReggio, e la consulenza del giornalista d’inchiesta Giovanni Tizian.

18/11/2022, 12:55