!Xš‚‰

TORINO FILM FESTIVAL 40 - Comunismo o estinzione


"Ok Boomer!" il documentario di Gianfranco Pannone e Andrea Gropplero è una riflessione sull'ideologia di una generazione. Nel lock-down, il momento giusto per ricordare e valutare passato e presente. Realizzato da Si Produzioni in associazione con Luce Cinecittà


TORINO FILM FESTIVAL 40 - Comunismo o estinzione
Pannone e Gropplero registi di "Ok Boomer!"
Chi non ha pensato al proprio passato, alla giovinezza, alle occasioni trovate e perdute, durante il primo, rigido periodo di chiusura per il Covid? Eravamo lì, spesso da soli, a ricordare, come hanno fatto Gianfranco Pannone e Andrea Gropplero che grazie a una pellicola girata a Berlino introno al 1990, ripensano alla fede comunista di un tempo e di oggi.

"Ok Boomer!" parla anche, però, del rapporto tra generazioni e quel momento alla Berlinale di oltre trenta anni fa è l'occasione per tentare di dimostrare che non tutte le colpe sono da addebitare ai cosiddetti boomers. C'era una speranza, c'era un impegno per la collettività e per un mondo migliore da parte di molti e la generalizzazione che fanno oggi le generazioni successive, quelle che si sentono derubate del presente, finiscono per non avere alcun senso.

E mentre Pannone sembra averci messo una pietra sopra, Gropplero continua con determinazione a sentirsi comunista. Ma, oltre all'amicizia, è quel viaggio a Berlino a rendere comuni i ricordi.

Ma Pannone e Gropplero ricordano senza rabbia, consapevoli che la loro vita e quella dell'ideologia comunista, che sembravano all'epoca dover camminare sempre insieme, hanno preso strade diverse. Non per colpa loro ma soltanto perché le cose cambiano ed è evidente che andare a cercare una causa o un colpevole finisce per essere superficiale e inutile.

28/11/2022, 09:05

Stefano Amadio