Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

MOSTRA DEL NUOVO CINEMA DI PESARO 59 - Evento
speciale dedicato a Giuseppe Tornatore


MOSTRA DEL NUOVO CINEMA DI PESARO 59 - Evento speciale dedicato a Giuseppe Tornatore
La Fondazione Pesaro Nuovo Cinema è lieta di annunciare che la 59esima edizione della Mostra Internazionale del Nuovo Cinema si terrà a Pesaro dal 17 al 24 giugno 2023 con il contributo del Ministero della Cultura - Direzione Generale Cinema e Audiovisivo, del Comune di Pesaro e della Regione Marche.

In concomitanza con l’annuncio delle date, il festival diretto da Pedro Armocida apre i bandi del Concorso Pesaro Nuovo Cinema, cuore della Mostra, per film senza alcun vincolo di formato, genere e durata, del concorso Premio Lino Micicché per la critica cinematografica dedicato ai più giovani e di (Ri)Montaggi, primo concorso italiano di video saggi rivolto agli studenti di cinema di tutto il mondo.

Dopo il successo della scorsa edizione finalmente tornata a pieno regime in presenza con sale piene e la Piazza molto frequentata, la Mostra Internazionale del Nuovo Cinema sta preparando un programma sempre più attento alle nuove forme e ai nuovi linguaggi del cinema, anima del festival tra i più antichi d’Italia.

Immancabile l’Evento Speciale sul cinema italiano che sarà dedicato a Giuseppe Tornatore attraverso la retrospettiva dei suoi film, la pubblicazione di una monografia edita da Marsilio (curata da Pedro Armocida e Emiliano Morreale) e una tavola rotonda aperta al pubblico. La Mostra Internazionale del Nuovo Cinema omaggerà il grande regista siciliano che con i suoi dodici film e dieci documentari ha collezionato innumerevoli premi internazionali, tra cui un Golden Globe, un Gran Prix Speciale della Giuria al festival di Cannes, due premi BAFTA, undici David di Donatello e il Premio Oscar per il miglior film straniero con Nuovo Cinema Paradiso e si è fatto recentemente e unanimemente apprezzare per il documentario Ennio dedicato a Morricone.

Giuseppe Tornatore ha così commentato l’omaggio a lui dedicato: “Sono felice di apprendere della decisione di dedicarmi l’evento speciale sul cinema italiano della prossima edizione del Festival. Ho sempre seguito con interesse, nel mio semplice ruolo di spettatore e amante del cinema, il prestigioso percorso di studio, indagine e analisi svolto in tanti anni dalla Mostra Internazionale del Nuovo Cinema di Pesaro, è pertanto per me un duplice onore trovarmi a partecipare come occasione di ulteriori approfondimenti”.

28/12/2022, 09:37