!Xš‚ť‰

RACCONTALATOUR - Annunciati i vincitori del bando


RACCONTALATOUR - Annunciati i vincitori del bando
"Raccontalatour" è un bando a favore di tutte le amatrici e gli amatori, le professioniste ed i professionisti nel campo dell’audiovisivo presenti sul territorio della Svizzera italiana, che desiderano raccontare e documentare il progetto la Tour Vagabonde. 13 progetti sono stati inviati nell’ambito del bando ed esaminati da una giuria indipendente incaricata di selezionarne 3. Anche in questo caso, i vincitori saranno integrati nella programmazione della Tour Vagabonde e cofinanziati dall’associazione IDRA. La giuria, composta da Alessandra Müller, regista (GRSI/ARF/SSA); Lisa Barzaghi, responsabile operativa (Ticino Film Commission) e da Patrick Botticchio, regista e produttore (AFAT) ha selezionato i progetti seguenti:

Cosmic Latte
Si tratta di un progetto documentaristico-sperimentale del giovane regista diplomato presso il CISA di Locarno Alan Koprivec. La giuria è stata sedotta dalla voglia di sperimentare con formati analogici e dall’approccio esplorativo e curioso del regista rispetto agli “individui uniti dalle anomalie e imperfezioni che ognuno di noi, come la pellicola, possiede”. La colonna sonora sarà affidata ad artisti locali e il progetto permetterà di avere una documentazione audiovisiva, con un punto di vista artistico, del percorso della Straordinaria.

Quello che resterà
Il progetto proposto da Branislava Trifkovic e Nadir Paltenghi esplora l’esperienza oltre il documentario artistico. Il film vuole raccontare attraverso voci e immagini il brulicare creativo della città, nel tentativo di restituire un ritratto di un invisibile intergenerazionale. Il progetto nasce dalla necessità di dare testimonianza di una realtà culturale locale che troppo spesso fatica a trovare luoghi e spazi di espressione. L’effimero passaggio della Tour diventa l’occasione perfetta per condensare un sentimento comune teso all’esplorazione di nuove possibilità umane e artistiche.

Sopra i miei occhi
Si tratta di un progetto documentaristico interessante e concreto, curato da Andrea Palamara e sostenuto da Akra Studios, che vuole seguire un gruppo di giovani usciti dal periodo pandemico e confrontati con la scomparsa di alcuni luoghi storici dell’aggregazione culturale locale. Il progetto audiovisivo vuole provare a rispondere alla domanda “che cosa rappresenta questa iniziativa per il pubblico ticinese e luganese?”.

Il progetto è realizzato in partenariato con la Città di Lugano, con il sostegno della Repubblica e Cantone Ticino - Fondo Swisslos, di AIL, Associazione Film Audiovisivi Ticinese, GRSI - Gruppo Registi e Sceneggiatori Indipendenti della Svizzera italiana, LuganoRegion, FONDATION SUISA, Fondazione Weak Ends, Fondazione Pica Alfieri, Pro Helvetia. Fondazione Svizzera per la cultura, Percento culturale Migros, Percento Culturale – Migros Ticino, Pro Litteris, Philanthropia Fondation e Ticino Film Commission.

08/01/2023, 17:42