Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

CINEMA DUOMO ROVIGO - Il 3 febbraio proiezione
di "Trieste e' Bella di Notte"


CINEMA DUOMO ROVIGO - Il 3 febbraio proiezione di
Arriva al cinema Duomo di Rovigo “Trieste è bella di notte”, il nuovo film di Matteo Calore, Stefano Collizzolli e Andrea Segre, che racconta e denuncia ciò che accade ai migranti lungo la rotta balcanica e di fronte ai confini italiani.

Sarà una serata evento, organizzata dalla Cgil di Rovigo con il cinema del centro storico, con interventi non solo dei registi, ma anche di ospiti esperti. La data da segnare è venerdì 3 febbraio, alle 20.45. Ad accompagnare la proiezione nella sala di vicolo Duomo sarà una conversazione con Matteo Calore e Stefano Collizzolli, registi del documentario prodotto da Zalab, che indaga sul campo cosa succede ai migranti asiatici che, attraverso i Balcani, arrivano al confine con l’Italia. Le loro testimonianze raccontano dei respingimenti illegali alla frontiera, ma si intrecciano anche con i racconti e le immagini del loro viaggio, oltre che con il dibattito e le contraddizioni delle istituzioni italiane ed europee.

Assieme ai registi saranno in sala Giovanni Barbariol, avvocato e referente dell’Associazione per gli Studi Giuridici sull'Immigrazione, e Carlo Zagato, presidente della cooperativa sociale Porto Alegre di Rovigo. Dialogheranno sui temi al centro del film, moderati da Dario Pitacco dell’ufficio Immigrazione della Cgil di Rovigo.

28/01/2023, 08:18