Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

BOOKCIAK LEGGE - Libri per Restare Umani


Torna BookCiak Legge con Marino Sinibaldi Presidente di Giuria. Ecco i tre libri vincitori e le storie per restare umani.


BOOKCIAK LEGGE - Libri per Restare Umani
Con una preziosa selezione di STORIE PER RESTARE UMANI torna per la seconda edizione Bookciak Legge, il premio cine letterario che - attraverso Bookciak, Azione! - trasforma in corti i libri di autori italiani pubblicati da editori indipendenti.

Visto il momento di cambiamenti epocali, guerre e totale incertezza che stiamo vivendo il tema del premio di quest’anno, ideato e diretto da Gabriella Gallozzi, vuole proporsi come augurio per il futuro.

E in questa direzione vanno i tre titoli vincitori selezionati dalla giuria capitanata nuovamente da Marino Sinibaldi, giornalista, critico letterario e presidente del Centro per il libro e la lettura del MIC, affiancato dal regista Mimmo Calopresti, la sceneggiatrice e regista Silvia Scola e la scrittrice Carola Susani.

Per la categoria romanzi vince La mia amica scavezzacollo della giornalista e scrittrice milanese Micol Beltramini (Hacca edizioni 2022). Umanissimo incontro tra una ragazza e un’anziana signora; dopo aver scoperto che è un'accumulatrice seriale e che non può più vivere da sola, la aiuta a trovare un posto in una casa di cura e tanti nuovi amici.

Per la categoria poesie è sul podio Sacro e urbano (Gattomerlino 2022) di Isabella Capurso, anche lei milanese, sociologa, scrittrice e pittrice che in questo libro racconta nevrosi contemporanee e prove di umanità, attraverso frammenti in forma libera e stralci epistolari che coesistono nello spazio urbano.

Per la categoria graphic novel, infine, vince Isometria della memoria (Miraggi edizioni 2022) di Davide Passoni, poeta, illustratore e musicista. Una poesia a fumetti in cui la storia e il disegno si inseguono, esplorando la dimensione della memoria come se si trattasse di una macchina del tempo la cui chiave di avviamento sono i ricordi.

Il prossimo 19 aprile a Roma, in Campidoglio, si svolgerà la premiazione dei tre libri vincitori di Bookciak, Legge 2023 nell’ambito di un evento cine-letterario.

I tre titoli come di consueto faranno da traccia ai bookciak, i corti sperimentali, realizzati da giovani filmmaker (entro i 35 anni) che saranno premiati alla Mostra di Venezia, il prossimo 29 agosto, nell’ambito del tradizionale evento di pre-apertura delle Giornate degli Autori, in collaborazione con SNGCI.

A portarli sul podio sarà la giuria permanente composta da Wilma Labate, Teresa Marchesi e Gianluca Arcopinto, affiancata da un presidente di giuria (sarà annunciato a fine maggio) nel solco dei grandi nomi che fin qui ci hanno accompagnato: Ugo Gregoretti, Citto Maselli ed Ettore Scola che hanno tenuto a battesimo Bookciak, Azione! nel 2012. Seguiti da Gabriele Salvatores, Daniele Vicari e ancora nomi determinanti del teatro (Ascanio Celestini) della letteratura (Lidia Ravera), dell’arte (Lorenzo Mattotti), della musica (Mannarino) del fumetto (Zerocalcare) e dell’impegno civile (Cecilia Strada). Dopo la prima veneziana i bookciak vincitori andranno in tour tutto l’anno attraverso festival italiani e stranieri.

Bookciak Legge, oltre ai tre vincitori, ha selezionato anche dei finalisti per ognuna delle tre categorie. Per il romanzo: Nanga Parbat. L’ossessione e la montagna nuda di Orso Tosco, (66thand2nd 2022) e Non esisto dI Alberto Schiavone (Edizioni Clichy 2022). Per la poesia: La parola è un animale di Irene Paganucci, illustrazioni Arianna Papini (Edizioni Gruppo Abele 2022) e Dittico dell’acqua di Lucia Brandoli (Industria & Letteratura, 2022). Per il graphic novel: La nave verde da un romanzo di Francesco Verso, adattato da Gabriele Bitossi, illustrato da Pietro Depalma (Future Fiction, 2022) e Cervello di gallina di Silvia Righetti (Coconino press- Fandango, 2022).

Bookciak Legge è prodotto da Associazione Calipso, Bookciak, Azione! e Bookciak Magazine. Sotto gli auspici del Centro per il libro e la lettura del Mic, in collaborazione con Più Libri più Liberi e Fice.

13/02/2023, 19:04