CARLO VALLI - Voce italiana nel film
‘Il Monaco che vinse l'Apocalisse’
Sono in corso in questi giorni le attività di doppiaggio delle scene in lingua straniera girate in presa diretta del film “
Il Monaco che vinse l'Apocalisse” di Jordan River. L’attore australiano-britannico, Bill Hutchens, che ha interpretato il ruolo Cabbalista Ebreo, nella versione italiana del film avrà la voce di Carlo Valli, il doppiatore noto per essere la voce di Robin Williams.
Il regista ha scelto Valli per la sua profondità, una voce che gli italiani hanno amato in tante pellicole che hanno fatto la storia del cinema, sempre capace di infondere magia, così come avvenuto in molti film di successo, tra cui “L'attimo fuggente”, “Will Hunting - Genio ribelle”, “Al di là dei sogni”, solo per citarne alcune.
Hutchens è stato sul set in Italia la scorsa estate e ha vestito i panni del cabbalista ebreo incontrato dall’abate Gioacchino da Fiore (figura di spicco che di tanta luce irradiò il Medioevo, di enorme importanza nel pensiero occidentale, citato da Dante Alighieri nel Paradiso e da lui definito “di spirito profetico dotato”), durante la traversata nel deserto lungo la strada per Gerusalemme.
Ora le parole in lingua italiana del mistico Cabbalista ebreo, grazie alla voce di uno dei migliori doppiatori italiani, potranno rievocare potente umanità e poesia.
20/02/2023, 14:41