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Note di regia di "Taxibol"


Note di regia di
Che cos una conversazione? Uno scambio verbale tra due persone che non parlano la stessa lingua un dialogo? Losservazione di questo confronto pu dare origine a una ricostruzione della realt che per ci che porta in scena non pu che essere inequivocabilmente vera? Quanto lappartenenza a un luogo e una cultura ci condanna ma allo stesso tempo ci rende irrimediabilmente umani?

Taxibol una riflessione e allo stesso tempo una commistione di tutti questi quesiti e molti altri. La scintilla che li ha provocati scoccata nel 2019, in seguito allincontro che ho avuto con due persone per me fondamentali a livello umano e artistico: Gustavo Flecha - un espansivo tassista cubano - e Lav Diaz - celebre regista filippino.

Nella prima parte del lavoro si assiste alla provocazione di un scambio che ha portato Lav e Gustavo a toccare e passare spontaneamente dal loro background storico ed emotivo a quello dei loro paesi, dalle difficolt dovute alla separazione dalle persone che si ama allimpegno socio- politico nei confronti di un contesto post-coloniale farcito di deviazioni e storture; ci che ne derivato quasi un affresco di due realt - quella cubana e quella filippina - tramite lesperienza individuale, e contestualmente uno sguardo su due paesi dove la giustizia ha sempre fatto fatica a trovare spazio.
Nella seconda parte del film lintento stato analizzare e contemplare questo spazio, sviscerare questo grido di giustizia inascoltato che nella narrazione diventa silenziosamente e gradualmente sempre pi assordante.

Losservazione muta della ripetizione e reiterazione quotidiana del male incarnato nella figura dellex generale filippino Juan Mijares Cruz - esule a Cuba dopo il crollo del sanguinario governo Marcos - ne stata una diretta conseguenza. Luomo - ricercato da Gustavo Flecha e Lav Diaz - allinterno dellopera esercita subdolamente nei suoi terreni un potere e una violenza che fanno eco a quella da lui stesso compiuta nellarcipelago filippino degli anni 80; di fronte a questo ordine malvagio che a ffonda le radici nella crudelt umana - a cui ciclicamente assistiamo - lunica crepa e lunico possibile discorso non pu che essere limmagine e la memoria, dunque il cinema.

"We will remember the world because of cinema" ha sempre detto Lav Diaz a tal proposito; in Taxibol in definitiva lambizione non solo far ricordare ci che stato tramite le immagini e una costruzione narrativa, ma aprire a una riflessione e a un dialogo su come si possa raccontare lindividuo e dunque intrinsecamente lessere umano a ffrontando e trattando una memoria storica collettiva (con tutti i traumi che ne conseguono).