Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

JAMS - La serie Stand by Me sara' trasmessa da TVE


JAMS - La serie Stand by Me sara' trasmessa da TVE
“Jams”, la pluripremiata serie coprodotta da Rai Kids e Stand by me, dopo il grande successo ottenuto in Italia e oltre oceano, debutterà anche in Spagna, dove sarà trasmessa dalla TVE sul canale “Clan”, dedicato ai ragazzi, probabilmente già dopo l’estate. La serie, andata in onda in Italia su Rai Gulp con quattro stagioni e un’edizione speciale ambientata e realizzata durante la pandemia da Covid-19, era già stata distribuita con la collaborazione di RaiCom in tutto il Sud e Centro America da HBO Latinoamérica.

L’innovativa serie creata da Simona Ercolani è stata la prima in Italia dedicata ai più piccoli ad affrontare il tema delle molestie sui minori, aiutando i ragazzi a decifrare i comportamenti ambigui degli adulti, a non farsi manipolare, a riconoscere i rischi e soprattutto a chiedere aiuto superando paura e vergogna. Nelle stagioni successive ha poi trattato altri argomenti delicati, come il bullismo, il cyberbullismo e la ludopatia.

“Jams” ha ottenuto fin da subito grande consenso di pubblico e di critica, vincendo prestigiosi premi italiani e internazionali, tra cui il Pulcinella Award al Cartoons on the Bay, il Content Innovation Award a Cannes e il Premio Moige (Movimento Italiano Genitori), per la sua capacità di affrontare alcuni dei problemi e delle sfide quotidiane dei ragazzi con il loro linguaggio e le trame narrative tipiche delle serie "kids & teen" per rendere i messaggi più comprensibili al pubblico più giovane.

07/04/2023, 15:52