Fondazione Fare Cinema
!Xš‚ť‰

ALLA RICERCA DI ROSE - Valentina Lodovini nel cast


In fase di post-produzione il film di Lorenzo Lombardi e Nicola Santi Amantini.


ALLA RICERCA DI ROSE - Valentina Lodovini nel cast
Non finisce di stupirci il film “Alla ricerca di Rose”, che dopo il fine riprese di qualche settimana fa, continua a far parlare, grazie all’annuncio a sorpresa da parte della casa di produzione Whiterose Pictures, dell’ingresso nel cast di Valentina Lodovini.

L’attrice italiana che ormai si divide sempre piů fra palcoscenico e set, conosciuta al grande pubblico per i successi “Benvenuti al Sud” e “Benvenuti al Nord” con Claudio Bisio e Alessandro Siani, “Cambio tutto!”, “10 giorni senza mamma” con Fabio De Luigi, aver vinto il David di Donatello nel 2011 e aver recitato per registi del calibro di Paolo Sorrentino e Carlo Mazzacurati, interpreta all’interno della nuova pellicola il ruolo chiave di “Rose”.

La sceneggiatura di “Alla ricerca di Rose” ha conquistato sin da subito l’attrice umbro/toscana, sensibile alle tematiche trattate nel film: il rispetto per l’ambiente e la natura, l’aggregazione e l’importanza che il Cinema riveste nel trattare determinati argomenti in etŕ giovanile.

La trama infatti, narra di un ipotetico futuro prossimo (il 2029), dove un gruppo di bambini, dopo un evento misterioso, si ritrova a fare i conti con un mondo senza adulti, elettricitŕ e tecnologia, e parte alla ricerca di colei che sembra essere l’unica donna rimasta in vita: “Rose”. I protagonisti della storia intraprenderanno un viaggio alla scoperta di loro stessi, di una natura incontaminata e alla ricerca di una figura materna.

I registi Lorenzo Lombardi (“In the market”) e Nicola Santi Amantini (“Non ci indurre in tentazione”) che hanno ideato questa singolare storia raccontano che il film č anche un progetto innovativo, perché Valentina Lodovini č l’unica attrice adulta, dato che tutto il resto del cast (fra protagonisti, secondari e comparse) č composto da piů di 60 attori under 10.

La troupe principale del film, vede, fra gli altri, anche storici collaboratori dei due registi umbri: Stefano Guerrini (drone operator), Marco Mercati (fonico e sound design), e Carmen Adincu (make-up artist e hair stylist).

Il film č anche la conclusione di un progetto scolastico, iniziato a dicembre 2022 e realizzato nell’ambito del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola promosso da MiC e Ministero dell’Istruzione e che vede l’insegnamento del Cinema a scuola, coadiuvato dal dirigente scolastico Elio Boriosi e dalla referente Loretta Zazzi.

“Alla ricerca di Rose” č patrocinato dall’amministrazione comunale di San Giustino (PG), dal sindaco Paolo Fratini e dall’Assessore alla Cultura Milena Ganganelli Crispoltoni, che ne hanno compreso l’importanza sociale, innovativa e promozionale del territorio.

“Alla ricerca di Rose” si trova in questo momento in fase di post-produzione e ci si augura che sia pronto per l’estate.

27/04/2023, 12:48