OFF - Ortigia Film festival
I viaggi di Roby
Lorenzo Lombardi

27/09/1986
Sansepolcro (AR), Italia

Lorenzo Lombardi


Filmografia dal 2000:
2018 » corto Always - Per Sempre: montaggio
2016 » Amore Mascherato: regia, soggetto, sceneggiatura
2015 » corto Mondo di Maschere: regia, soggetto, sceneggiatura, montaggio, effetti
2012 » Non ci Indurre in Tentazione: montaggio, produttore
2009 » In The Market: regia, soggetto, sceneggiatura, produttore
2008 » 16.02.08: regia, attore, soggetto, sceneggiatura, produttore, Riprese
2006 » Life's But - La Vita Non è Altro Che...: regia, soggetto, sceneggiatura, montaggio, produttore

Biografia:
Nasce a Sansepolcro, Arezzo, il 27 settembre 1986, è un giovane regista italiano, nonché sceneggiatore e produttore.
Dal 2001 ad oggi realizza vari progetti che sono stati presentati in numerose rassegne nazionali e in ben 5 internazionali: 62° Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia (2005 - NOME 7397), 59° Festival di Cannes (2006 - PIANGE), I° Festival del Cinema di Roma (2006 - NOME 7397), Mexico International Film Festival di Rosarito (2010 - IN THE MARKET) e Fantastic Film Weekend di Bradford (2010 - IN THE MARKET).
Nel 2005 s’iscrive al D.A.M.S. dell’Università di Roma3 per frequentare il percorso di regia cinematografica e televisiva. In seguito si forma in vari corsi di teoria/pratica cinematografica e di montaggio.
Di lì in poi, Lombardi comincia a sperimentare con la telecamera e crea uno staff tecnico ed artistico sempre più vasto e specializzato con il quale collabora e che dal 9 gennaio 2006 si fonda sotto il nome di WHITEROSE PICTURES.
Questo sarà il marchio che contraddistinguerà il suo gruppo di lavoro e che svilupperà progetti filmici dalla sceneggiatura alla post-produzione e promozione, come LIFE’S BUT (film indipendente e sperimentale che lo ha fatto conoscere) e IN THE MARKET.
Nel 2007, con l’amico e direttore della fotografia N. Santi Amantini, si cimenta con le nuove forme di registrazione video-cellulare, realizzando un cortofonino dal titolo RESPIRO/BREATH, liberamente tratto dall’omonima opera teatrale di Samuel Beckett, che sarà selezionato nel 2008 per il 4° Pocket Film Festival e proiettato al Centro Pompidou di Parigi.
Nel 2008 è uscita, edita da “Edimond”, la sua prima pubblicazione: una raccolta di poesie dal titolo MENTRE I TUOI OCCHI DORMONO dalla quale sono stati tratti numerosi cortometraggi.
Nel maggio 2009 ha lavorato al fianco del regista Chris Weitz come assistant director sul set italiano del film NEW MOON – the TWILIGHT saga.
Da ottobre 2009 ad oggi riceve numerosi riconoscimenti con il film IN THE MARKET, fra cui: 5 premi al Tenebria Film Festival di Potenza, l’importante selezione al Festival del Cinema Indipendente di Foggia, la Palma d’Oro al Mexico International Film Festival e la proiezione nella prestigiosa rassegna inglese Fantastic Film Weekend di Bradford.
Da Marzo 2010 è direttore artistico del FANTASY HORROR CINE FESTIVAL di Perugia e Ancona. Nel giugno dello stesso anno, assieme a Eleonora Stagi, cura la produzione esecutiva del film NON CI INDURRE IN TENTAZIONE di N. Santi Amantini.
Il 21 gennaio 2011 esce al cinema il tour CINEMALIVEX, acronimo coniato dallo stesso Lombardi ad indicare la nuova frontiera dell’intrattenimento cinematografico. Un progetto sperimentale che, mixando la spettacolarità del cinema alla magia del live, porta nelle sale italiane HAMLET, che si ispira a fatti di cronaca realmente accaduti e alla famosa tragedia di W. Shakespeare.
Il 5 agosto 2011 approda al cinema il film IN THE MARKET.
Nel 2012 diventa direttore artistico del TOLENTINO INTERNATIONAL FILM FESTIVAL.
(ultima modifica: 03/09/2012)

Sito Web: http://www.whiterosepictures.it